"Promuovere la conoscenza della storia locale significa riappropriarsi delle proprie radici e della propria identità e contribuire, con maggiore consapevolezza, a costruire opportunità di sviluppo. Senza il preziosissimo lavoro di studio e ricerca di storici come Franco Liguori, questo percorso destinato ad affidare la memoria di quello che siamo stati alle future generazioni, risulterebbe più difficile".  

Il 26 luglio 2020,  attraverso la pagina facebook dell'emittente televisiva regionale "Calabria News 24" che allora vantava vanta ben 170.267 follower ( oggi  sono 214.387) e nell'ambito delle iniziative promosse da "Pagine di R-esistenza" coordinate dal docente universitario Giancarlo Costabile si è discusso, con la moderazione dello stesso Prof. Costabile su "Il Sistema Cosenza".

Nel lontano 1986 nasce Video Lamezia che l'anno dopo, nel 1987, viene rilevata dall'imprenditore Francesco Grandinetti che raggruppando altri sei emittenti provinciali crea le condizioni per la nascita di VL7.  L’area di copertura è regionale con ben tre edizioni del notiziario.

A primo acchito può sembrare uno scherzo. In realtà il "Manuale del leccaculo"  è un libro famoso, conosciuto e vendutissimo, oltre che tradotto in più lingue, scritto da  Richard Stengel, autore ed editore americano di 66 anni che vive a New York e già funzionario del Governo americano.

Il bando del Ministero per la Cultura nell’ambito del PNRR, pubblicato nell’aprile 2022 per la protezione e la valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale, i cui termini sono stati poi prorogati, che ha consentito di ripartire 600  milioni di euro in Italia, ha permesso di finanziare anche il recupero di oltre 80 progetti in Calabria, come pubblicato sul sito della Regione Calabria.

  • I piu Letti

  • Ultime News

Editoriale del Direttore