Si aggiunge al coro di proteste che vengono da ogni parte del mondo scientifico, dal mondo dell'istruzione, con un sempre maggior numero di dirigenti in prima linea, dalle famiglie e dagli studenti, circa la riapertura delle scuole in presenza dal 26 aprile al 100%, anche l'autorevole voce dell’ ing. Antonio Iaconianni,  dirigente del Liceo Classico ‘Telesio’ di Cosenza, in Calabria, terra che in questa terza ondata pandemica sta pagando un tributo altissimo di vite umane e di contagi.

Leggi tutto...

Giuseppe Rao, professore a contratto dell’Università di Sassari e Dirigente Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha tenuto una lezione dal titolo: “Scontro Usa - Cina, multilateralismo e ordine mondiale”, nel corso del Master in Intelligence dell'Università della Calabria, diretto da Mario Caligiuri.

Leggi tutto...

Oramai è un trend senza fine che si aggrava anno dopo anno. La micidiale combinazione fra il più alto tasso di denatalità fra tutte le 216 regioni Europee combinato all'alto tasso di emigrazione giovanile ha trasformato e continua a trasformare l'assetto demografico della nostra sventurata terra di Calabria.

Leggi tutto...

Quando in Calabria vi era una classe politica competente e che a Roma aveva il suo peso, il 16 aprile 1971 il Presidente della Repubblica Giuseppe Saragat, firmava il Decreto che individuava nel territorio cosentino l'area per la prima Università statale calabrese.

Leggi tutto...

A primo acchito può sembrare uno scherzo. In realtà il "Manuale del leccaculo"  è un libro famoso, conosciuto e vendutissimo, oltre che tradotto in più lingue, scritto da  Richard Stengel, autore ed editore americano di 65 anni che vive a New York e già funzionario del Governo americano.

Leggi tutto...

Editoriale del Direttore (2)