Correva il 23 luglio 1981, Salvatore Altomare, 33 anni, vittima innocente di mafia, "dedichiamogli una strada in ricordo"
L'Angolo della memoria, 1999 - 2008, "La Provincia Cosentina", un esempio di "vero" giornalismo
Il 1999 nasce "La Provincia Cosentina", fondato dalla società "Il Mezzogiorno Srl". Il primo numero "prova" viene distribuito in edicola il 20 gennaio 1999, le pubblicazioni regolari hanno inizio il 28 gennaio 1999.
Romanzo Criminale Bruzio - Correva l'anno 1981, la guerra di mafia imperversava nelle strade cittadine
Romanzo Criminale Bruzio
( pillole di storia criminale tratte dal libro "La Città Oscura - Cosenza e il suo racconto criminale" edito da Falco Editore e scritto da Gianfranco Bonofiglio)
Correva il 14 ottobre 1989, "Si alla vita, no alla droga",a Cassano Allo Ionio incontro con Chicca Roveri, responsabile comunità Saman
Negli anni '80 a Cassano allo Ionio venne aperta la "Saman", Comunità di recupero per tossicodipendenti che aveva una ventina di sedi in tutta Italia, e che venne fondata da Francesco Cardella, Chicca Roveri e Mauro Rostagno che venne ucciso per le sue battaglie contro la mafia a Valderice, provincia di Trapani, il 26 settembre 1988.
Correva il 2007, Rogliano, in un convegno sulla legalità premiato Manfredi Borsellino, figlio di Paolo Borsellino
Quando, era il 2007, ancora in Calabria si discuteva di lotta alle mafie e partecipavano agli eventi personaggi importanti e significativi sul fronte della legalità. A differenza di oggi dove tutto tace e dove il dramma della criminalità viene volutamente ignorato.
E dell'evento riportiamo anche per onorare la memoria di giornate che meritano di essere ricordate un articolo scritto dal giornalista Gaspare Stumpo.
Correvano gli anni '70, la grande avventura de "Il Giornale di Calabria". (1° aprile 1972 - 8 luglio 1980 )
Correva l'anno 1972. La Calabria viveva con passione gli anni successivi alla rivolta dei “Boia chi molla” di Reggio Calabria.