Oggi, 4 febbraio, è la "Giornata Mondiale contro il Cancro" che nel Pianeta provoca oltre 10.000.000 di decessi l'anno. Molti passi in avanti sono stati fatti e tanti altri vi sono da fare.Il 19 dicembre 2022 è stato presentato al Ministero della Salute il volume "I numeri del cancro in Italia 2022". Prezioso  studio illustrato e prodotto dalla collaborazione fra Aiom (Associazione italiana di oncologia medica), Airtum ( Associazione Italiana Registri Tumorali), Fondazione Aiom, Ons, Passi, Passi d’argento e Siapec.

I dati forniti dall'Airtum (Associazione Italiana Registri Tumori) confermano ancora una volta come in Calabria i dati sui tumori siano sempre dati da non sottovalutare. Circa 13.200 i casi registrati nel 2020. Dati in continuo aumento e esperti del settore quantificano in circa 16.000 i nuovi tumori che potrebbero essere stati diagnosticati nel 2022, l'anno appena trascorso. Una cifra astronomica.

La redazione de "La Voce Cosentina.it" ha più volte in numerosi articoli denunciato la vergognosa situazione nella quale versano i registri tumorali di popolazione delle province calabresi previsti da apposita regionale e in vigore da decenni in tutte le Asp delle province d'Italia.

Editoriale del Direttore