Il 7 novembre 2025, ore 10.00, presso la delegazione municipale di via Vaccari di Marina di Fuscaldo è stato organizzato dal Centro di Eccellenza Professionale del Comune di Fuscaldo un Convegno dal titolo”Finanziamenti e incentivi a fondo perduto del Gestore dei Servizi Energetici Nazionale GSE”.
( nella foto in apertura l'Ing. Nicola De Nardi, il Sindaco di Fuscaldo, Giacomo Middea e il Sindaco di San Lucido, Cosimo De Tommaso )
Hanno aderito i quattro Ordini Professionali degli Ingegneri, degli Architetti, dei Periti Industriali e dei Geometri, numerosi Comuni, Imprese e Scuole.
Obiettivo del Convegno è quello di informare e dare indicazioni sui bandi del GSE ( Gestore Servizi Energetici ) attivi per il Conto Termico e per le Comunità Energetiche.
Tali bandi sono sul portale del GSE ed i beneficiari sono i Comuni, la Pubblica Amministrazione, le imprese, i privati e le Scuole.
Il Sindaco di Fuscaldo, Giacomo Middea, aprirà i lavori.
Il Coordinatore del Centro, l'Ing. Nicola De Nardi, presiederà i lavori.
I relatori sono specialisti del settore con molti anni di esperienza e il programma è all’indirizzo www.energiacalabria.org/meeting.pdf
Temi degli interventi saranno la gestione dell’energia finalizzata a ridurre i costi energetici, che sono fonte di crisi e dissesti finanziari, informando su nuove modalità contrattuali favorevoli alla Pa e sulle modalità di attivazione delle CER ( Comunità Energetica Rinnovabile ) e dei finanziamenti ed incentivi del GSE .
Il Robot Nao, un primo approccio all’intelligenza artificiale,darà un saluto ai partecipanti, seguito da una breve descrizione del progetto ERASMUS plus da 4 milioni di euro per il Centro di Eccellenza professionale presentato in Europa dalla scuola ITIS Fermi- IPSIA De Seta.
In chiusura dei lavori verranno presentati due esempi di progetti sul conto termico per Comuni al disopra e al disotto di 15000 abitanti.


