( Nella foto in apertura l'On. rancesco Cannizzaro con il Governatore della Calabria, On. Roberto Occhiuto )
Senza ombra di dubbio la provincia e la città capoluogo dove Forza italia in tutto il paese esprime le percentuali più alte.
E con tali risultati non poteva mancare l'avvio della conquista del Comune di Reggio Calabria e non poteva che candidarsi a Sindaco l'uomo forte di Forza Italia e del centrodestra reggino, l'On. Francesco Cannizzaro, il pupillo di Antonio Tajani.

L'On. Francesco Cannizzaro con il Vicepremier, Ministro degli Esteri e segretario di FI, Antonio Tajani
E anche il Governatore Occhiuto che ha raccolto in provincia di Reggio Calabria il 65,53% dei consensi che equivalgono a 143.372 voti su 224,364 votanti.
Quasi il doppio dell'antagonista Pasquale Tridico che si è fermato al solo 33,57%, cioè 73.450 voti.
Nella Città dello Stretto Roberto Occhiuto totalizza il 61,49%, cioè 44.852 voti su 74.575 votanti mentre Pasquale Tridico ha ottenuto il 37,42%, cioè 27.294 voti.
E con tali risultati il Governatore Occhiuto ha affermato di essere pronto a lanciare la "Lista Occhiuto" a sostegno del suo amico di partito, Francesco Cannizzaro.
Lo stesso Roberto Occhiuto ha dichiarato di amare moltissimo Reggio Calabria e di essergli riconoscente.
Infatti nessuno è profeta in Patria considerando che Roberto Occhiuto nella sua città natia, Cosenza, ha preso una sonora batosta elettorale con Pasquale Tridico al 56,70% e lo stesso Occhiuto con il 41.93%, il dato più basso di tutta la Calabria.
E a dimostrazione di come la città dello stretto sia l'Eden del centrodestra basta citare i numeri.
Forza Italia giunge al 21,13% ( il dato nazionale è sull'8%), La Lega al 15,1% ( dato nazionale sull'8,5%) e Fratelli d'Italia al 14,065 ( dato nazionale sul 30%).
La difformità si registra sul dato di Fratelli d'Italia nonostante la storia della destra a Reggio Calabria.
Oramai a Reggio Calabria il centrodestra è Francesco Cannizzaro. Un vero fenomeno il giovane deputato azzurro.
Francesco Cannizzaro, 43 anni, dopo il diploma di perito elettrotecnico, nel 2011 si laurea in scienze del Servizio Sociale presso l'Università per Stranieri "Dante Alighieri" di Reggio Calabria.
Inizia la sua carriera politica nel 2005 come consigliere comunale di Santo Stefano in Aspromonte per una lista civica.
Consigliere provinciale dal 10 settembre 2012 fino al 2016, ricoprendo dal giugno 2015 la delega a turismo e spettacolo.
Nel 2013 segue la scissione del PdL del Nuovo Centrodestra, guidato da Angelino Alfano.
Alle elezioni regionali in Calabria del 2014 a 32 anni si candida per la lista "La Casa delle Libertà", a sostegno della candidata presidente di centro-destra Wanda Ferro risultando eletto nella circoscrizione sud (Reggio Calabria) con 6.109 preferenze in consiglio regionale della Calabria, dove ricopre l'incarico di capogruppo della lista Casa delle Libertà.
Nel 2015 aderisce alla ricostituita Forza Italia di Silvio Berlusconi.
Alle elezioni politiche del 2018 viene eletto alla Camera dei Deputati nel collegio uninominale Calabria - 07 (Gioia Tauro), sostenuto dalla coalizione di centro-destra in quota forzista, ottenendo il 42,37% dei voti.
Nel 2018 viene nominato dalla coordinatrice regionale di Forza Italia in Calabria Jole Santelli coordinatore provinciale di Reggio Calabria, mentre nell’aprile 2021 viene nominato responsabile nazionale di Forza Italia per il dipartimento Sud.
Alle elezioni politiche del 2022 viene ricandidato alla Camera nel collegio uninominale Calabria - 05 (Reggio Calabria), sostenuto dalla coalizione di centro-destra in quota forzista, venendo rieletto a Montecitorio con il 47,64% dei voti.
Nell'aprile del 2023 diventa vicepresidente del gruppo di FI alla Camera, mentre a dicembre dello stesso anno sostituisce Giuseppe Mangialavori come coordinatore regionale di Forza Italia.


