Header Blog Banner (2)

Più volte si è detto e si è pronosticato un ingresso nella Lega della consigliere regionale di Forza Italia, Katya Gentile.

 

E più volte tale notizia è stata smentita. Ma questa volta sembra che il dado sia stato tratto e che fra giorni il passaggio potrebbe essere ufficializzato.

 
Complice il probabile incontro con il senatore e sottosegretario Claudio Durigon al quale il segretario della Lega ha affidato il compito di far crescere il partito con nuove adesioni.
 
Quello di Katya Gentile non è un nome qualsiasi ma è parte della famiglia Gentile che un tempo dominava incontrastata nel panorama politico regionale. 
 
Figlia di Pino Gentile, Sindaco di Cosenza e poi in consiglio regionale dal 1985 al 2020, per ben 35 anni, sette legislature, record nazionale finora imbattuto, e nipote di Antonio Gentile per quattro legislature senatore e più volte sottosegretario nonchè cugina di Andrea Gentile, figlio di Tonino, che attende l'esito del ricorso elettorale per rientrare alla Camera.
 
La famiglia Gentile, Pino Gentile, Antonio Gentile, Andrea Gentile e Katya Gentile
 
Un passaggio politico che era nell'aria già da mesi considerato il rapporto conflittuale tra la figlia dell'ex sindaco di Cosenza e più volte assessore regionale e il governatore Occhiuto ed il ruolo marginale ricoperto oggi in Forza Italia dall'ex sottosegretario Antonio Gentile che ha partecipato all'ultimo congresso nazionale del partito berlusconiano in qualità di delegato.
 
L'ex sottosegretario Antonio Gentile con il Governatore Roberto Occhiuto
 
 
Con questo passaggio la Lega diventa il primo partito in consiglio regionale con ben sei consiglieri e tutto questo potrebbe avere un significato dopo le elezioni europee. 
 
La decisione di Katia spacca la famiglia Gentile. 
 
Tonino e Andrea Gentile, qualora Andrea Gentile, dovesse tornare alla Camera, rimarranno in Forza Italia? Questo è il dilemma. Sono in molti a chiederselo. Rimarranno in Forza Italia nonostante lo strapotere della famiglia Occhiuto, il Governatore Roberto Occhiuto e il fratello Mario Occhiuto al Senato, che indubbiamente costituiscono un forte argine al ritorno in scena dei Gentile?
 
In molti sono convinti che potrebbero seguire la scia di Katya Gentile entrando nella Lega che oramai raccoglie tutti.
 
E' ovvio che Matteo Salvini ha lanciato una guerra aperta a Forza Italia con l'obiettivo di recuperare voti e di non essere superato da Forza Italia nelle prossime elezioni Europee ma si vocifera che dietro tali operazioni vi sia anche il pessimo rapporto con Roberto Occhiuto. 
 
Da tempo i deputati calabresi Domenico Furgiuele e Simona Loizzo non lesinano aperte critiche al Governatore Roberto Occhiuto che, avendo accentrato tutto il potere nelle sue mani, non ha alcuna intenzione di concedere spazi alle altre forze di maggioranza.
 
E non è detto che in virtù della sua gestione monopolistica del potere, non abbia in futuro problemi di tenuta dopo l'appuntamento europeo.
 
Redazione

Editoriale del Direttore