Header Blog Banner (2)

" La recente riunione della Delegazione trattante, tenutasi presso la sede aziendale, - afferma Antonio Maiolino, Coordinatore della RSU - Asp di Cosenza - è stata un momento significativo per il nostro impegno continuo a tutela dei diritti dei lavoratori, ma soprattutto per un deciso passo in avanti nella costruzione di un clima di collaborazione e dialogo con l'amministrazione. 

( nella foto in apertura la Direzione  generale dell'Asp di Cosenza )


Alla riunione erano presenti i rappresentanti della nostra delegazione sindacale, nonché i vertici dell’amministrazione, con cui abbiamo trattato questioni di rilevante importanza.

Tra queste, ci preme sottolineare alcuni temi fondamentali per la qualità del nostro lavoro quotidiano:

Vestizione e svestizione:

È stato affrontato il tema delle spettanze relative agli arretrati per la vestizione e svestizione del personale.

L’amministrazione ha chiesto un’ulteriore collaborazione con gli uffici del personale e con la presenza attiva della RSU, in particolare attraverso il mio coinvolgimento e quello del collega Feraco Luciano.

L’obiettivo è quello di calcolare gli arretrati in modo preciso, risolvendo il contenzioso grazie alla mediazione con l’UOC Risorse Umane e l'Area Legale, al fine di velocizzare le procedure e quantificare l’esatto importo. Siamo fiduciosi che, in base ai fondi disponibili, si procederà quanto prima alla liquidazione degli arretrati, portando così un beneficio concreto a tutti i lavoratori.

Buoni pasto:

Un altro tema cruciale è quello legato ai buoni pasto. È in corso una gara per l’erogazione dei buoni, con scadenza fissata per il 31 agosto 2025. Grazie all'intervento della RSU, possiamo annunciare che, i buoni pasto buoni saranno erogati fra settembre ed ottobre a partire dalla scadenza della gara. Inoltre è stata avanzata la proposta per l’adeguamento dell’importo, passando da 6,61 euro a 8,00 euro per ogni buono; su questo l’amministrazione si è impegnata a prenderne atto ed a discuterne al prossimo tavolo.

Differenziali Economici di Professionalità (DEP):

Un altro punto all'ordine del giorno riguarda i differenziali economici di professione. È stato deciso di avviare con urgenza un tavolo dedicato per definire un regolamento, come richiesto dall’amministrazione. La RSU sarà protagonista attiva in questo processo, per garantire una giusta valorizzazione delle professioni all’interno della nostra azienda.

Concludo questa comunicazione esprimendo soddisfazione per la qualità della riunione e per il cambiamento di passo che è emerso.

L’approccio è stato più costruttivo e meno conflittuale rispetto al passato, e questo non può che essere un segnale positivo per il futuro.

La collaborazione tra amministrazione e sindacato è fondamentale per risolvere in modo efficace le problematiche quotidiane, e noi continueremo a lavorare con serietà e determinazione per tutelare i diritti di tutti i lavoratori".


Redazione


Editoriale del Direttore