La Segreteria dell’USIC ( Unione Sindacale Italiana Carabinieri ) - Calabria esprime la più ferma condanna per la vile aggressione subita da due militari del Nucleo Radiomobile di Rossano, intervenuti in via Piave a seguito di un incidente stradale.
Quanto accaduto lunedì sera, con una folla di circa venti persone che ha accerchiato e aggredito i Carabinieri impegnati nel loro servizio, rappresenta un atto di inaudita violenza e una gravissima offesa nei confronti di uomini e donne che quotidianamente si prodigano per garantire la sicurezza e la legalità sul territorio.
L’USIC esprime la propria piena e incondizionata solidarietà ai due colleghi feriti, augurando loro una pronta guarigione.
“Siamo vicini alle loro famiglie e a tutti i Carabinieri del Comando Provinciale di Cosenza, che - afferma il Segretario Generale Regionale, Andrea Calarota - con abnegazione e professionalità continuano a svolgere il proprio delicato compito in un contesto spesso complesso.
Episodi come questo non possono e non devono essere tollerati.
È fondamentale che le indagini in corso facciano piena luce sulla dinamica dei fatti e che tutti i responsabili siano individuati e chiamati a rispondere delle loro azioni.
Auspichiamo una ferma reazione da parte delle istituzioni e della comunità civile, affinché - conclude il Segretario Generale Regionale dell'USIC - Calabria - simili atti di violenza non si ripetano e venga riaffermato con forza il rispetto per il lavoro delle Forze dell’Ordine, presidio fondamentale per la convivenza civile e la democrazia”.
Redazione