Header Blog Banner (2)

Ferruccio Lione, Presidente della sezione della Lega Navale dei Laghi di Sibari, con la prof.ssa Maria Letizia Lanzillotta e con il vicepreside prof. Giancarlo Scardino

Nei giorni scorsi presso l’IISS Erodoto di Thurii di Cassano Ionio, La sezione della Lega Navale Italiana dei Laghi di Sibari, in stretta collaborazione con lo stesso Istituto, ha organizzato una giornata dedicata agli studenti di alcune classi della scuola superiore di Turismo e delle scuole Medie di Lauropoli, di Cassano Centro e di Sibari.

 

Gli istruttori di vela della Lega Navale di Praia a Mare capitanati dal “navigato” M° di vela Bruno Mammìcon i suoi collaboratori, giovanissimi anch’essi: Luigi Filice, Daniele Filice e Lorenzo Ballare, hanno spiegato ai ragazzi le tecniche di base della navigazione a vela.

Per l’occasione sono state montate all’interno della palestra due piccole imbarcazioni in modo che i giovani potessero comprendere meglio i meccanismi della antichissima arte del navigare trasportati dalla sola forza del vento.

I ragazzi hanno risposto con entusiasmo alle sollecitazioni degli istruttori e ci si augura di poter far innamorare delle attività marinaresche un nutrito numero di futuri fruitori del bellissimo porto turistico dei Laghi di Sibari.

Momenti della giornata esperenziale promossa dalla Lega Navale Italiana

Da non dimenticare le due insegnanti che si sono spese per la riuscita dell’iniziativa le prof.sse Maria Letizia Lanzillotta e Teresa Juele coadiuvate dal dirigente facente veci l’ing. Giancarlo Scardino, in assenza della titolare dott.ssa Anna Liporace, che aveva in precedenza coordinato e fortemente voluto il progetto.

Circa 200 i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato alle lezioni alternandosi in 3 turni di due gruppi per volta. Essenziale, ovviamente, anche la collaborazione degli insegnanti accompagnatori degli studenti che meritano una menzione: Per l' Erodoto di Thurii: i prof. Lanzillotta, Iuele, Scardino, Barletta, Lo Polito, Gatto, Cosentini, Valentini, Alfano.

Per la Scuola media  "Lanza-Milani" di Cassano: i prof. Sarubbo e Squillo.

Per la Scuola media "Troccoli" di Lauropoli: Prof. Malomo, Naccarato, Dionesalvi.

Per la Scuola media di Sibari "Zanotti-Bianchi": prof. Bracca.

Lezione di vela

 

Ci sono in programma altre manifestazioni per interessare gli studenti ad attività ludico-sportive legate al mare che culmineranno con i corsi veri e propri di vela in mare.

Tutto ciò sarà possibile sempre con la fattiva collaborazione sinergica tra AssoLaghi, Lega Navale dei Laghi e scuole.

Il presidente della sezione della Lega Navale dei Laghi, arch. Ferruccio Lione con i membri del direttivo e gli istruttori esperti navigatori con in testa Gigino De Paola, vincitore di diverse importanti regate regionali e nazionali, si prodigheranno affinché il bellissimo porto turistico possa diventare anche occasione di lavoro nel mondo della marineria da diporto.

Lezione di Vela

I prossimi progetti sempre con l’IISS Erodoto di Thurii riguarderanno, oltre ai corsi di vela, anche corsi di sicurezza in mare e le “settimane azzurre” che saranno organizzate per giovani studenti provenienti anche da lontano ai quali verrà offerta la possibilità di soggiornare in strutture alberghiere locali durante tutta la durata delle lezioni.

L’offerta sarà molto presto inviata anche ad Istituti di altri territori, dando la possibilità di partecipare a chi vive fuori dalla nostra regione.

La manifestazione è stata seguita da Telelibera Cassano che nei prossimi giorni manderà in onda le riprese effettuate.

Redazione

 

 


Editoriale del Direttore