Header Blog Banner (2)

Si è chiuso il Tour dei convegni organizzati da TLAB, con la Fondazione Mediterranea per l’Ingegneria e l’Ordine degli Ingegneri, sulle problematiche scaturite dall’aumento dei costi energetici esu alcune soluzioni per combattere la povertà energetica, come la produzione di energia rinnovabile e la diffusione delle Comunità Energetiche.
 
L’iniziativa, realizzata per divulgare tra i professionisti informazioni sui finanziamenti del PNRR, è stata avviata il 21 dicembre affrontando il tema delle Comunità Energetiche, con la partecipazione del direttore di Smart Energy ENEA Mauro Annunziato, e si è conclusa a Paola sui temi della produzione di energie da biomassa, presentata da Alessandro Blasi del Centro Ricerche Trisaia ENEA e della progettazione integrata col BIM.

I convegni si sono svolti in alcuni dei 18 Istituti di Istruzione Superiore che hanno aderito a TLAB, la Rete dei Laboratori Territoriali per lo Sviluppo Sostenibile.

TLAB è stato ideato per avviare un innovativo dialogo sociale nella provincia di Cosenza, partendo dalla formazione che, oltre ad essere il soggetto di una delle 6 Missioni del PNRR, quella rivolta all’Istruzione e ricerca, è ripetutamente richiamata anche nelle 16 componenti del Piano.

La lista INGeneration- Generazione FUTURA, che sostiene e promuove questa evoluzione etica e culturale, è una compagine di donne e uomini, candidata alle elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri di Cosenza, convinta che l’Ingegneria potrà così esercitare un ruolo determinante per lo sviluppo economico e sociale del nostro territorio.
 
L’ingegneria nasce nelle scuole, cresce e si sviluppa nelle Università e nella ricerca, si manifesta e vive nelle sue diversità, nella pubblica amministrazione, nell’industria, nelle imprese, nel commercio, nella sanità, nella libera professione,nelle associazioni professionali, nelle società d’Ingegneria, ed in ogni luogo di vita e di lavoro, diventando così, nelle sue varie espressioni, manifestazione di progresso, ma anche di tutela e valorizzazione di patrimoni culturali e naturali.

INGeneration- Generazione FUTURA è composta da: Menotti IMBROGNO, Giuseppe AMENDOLA, Claudio CARRAVETTA, Biagio CETRARO, Simone CHIMENTO, Nicola CLAUSI, Maria DE FILPO, Nicola DE NARDI, Fabrizio DI MAIO, Stefania GENOVESE, Gianluca PERNA, Giovanna PETRUNGARO, Filomena SURIANO, Esther TRIDICO e Francesco GUIDO.

I seminari di TLAB si sono svolti in modalità blended.
 
Hanno partecipato on line mediamente 300 professionisti e in presenza di sindaci, professionisti, amministratori, aziende,studenti e docenti interessati e attivi nel settore.
 
Nell’Istituto Superiore "Ezio Aletti" di Trebisacce oltre agli studenti ed i docenti, erano presenti i Sindaci di San Lorenzo Bellizzi, di Francavilla Marittima,di Amendolara ed il Commissario Prefettizio di Trebisacce, l’Azienda Romeo Fotovoltaica di Rossano Calabro, l’imprenditore Pino Sposato, il Prof.Emilio Panio, il Preside Ing.Alfonso Costanza che ha avviato e concluso il convegno.
 
All’ITIS "Fermi" di Castrovillari, ospitati dal Preside Raffaele Le Pera,hanno partecipato l’Assessore Pasquale Pace, il Prof.Rosario Tolomeo,il Sindaco di Mormanno Giuseppe Regina, l’Ing. Vincenzo D’Agostino di Omnia è, studenti e docenti dell'Istituto e diversi professionisti.
 
All’IIS "Falcone Borsellino" di Corigliano Rossano, dopo l’introduzione del Preside Prof Alfonso Perna ed alla presenza di numerosi studenti, docenti e professionisti, sono intervenuti il Vice Sindaco Maria Salimbeni, l’Ing. Giovanni Soda, Direttore del Dipartimento Programmazione del Comune Corigliano-Rossano, il Prof Vito Nigro, l’Azienda Romeo Group Fotovoltaica e l’ing. Esther Tridico.

La Preside Angela De Carlo, invitando alla partecipazione gli studenti ed i docenti dell’IIS del Polo di Amantea ha avviato il convegno che ha visto la partecipazione del Prof.Franco De Grazia, dell’Ing. Giovanna Petrungaro della Regione Calabria, di Adriano Motta Amministratore di Energie Rinnovabili, l’Energy Manager di San Lucido Santo Abate, e l’Ing. Vincenzo D’Agostino di Omnia è.

All’IIS "Mancini Tommasi" di Cosenza, dopo i saluti della Preside Graziella Camalleri, hanno partecipato il Prof. Paolo Piane, il Vice Sindaco di Cosenza Maria Pia Funaro, la Presidente della Commissione Lavori Pubblici Concetta De Paola,  il Dott. Francesco Alimena delegato per il PNRR per il Comune di Cosenza, la Presidente dell’ITS IRIDEA Prof.ssa Felicita Cinnante, l’Ing. Vincenzo D’Agostino di Omnia è.
 
All’IIS "Pizzini Pisani" di Paola. hanno partecipato la Preside Miriam Curti,il Prof.Sergio Figlino,il Sindaco di Paola Roberto Perrotta,la Società d’Ingegneria NODO e SERVIZI, l’ing. Vincenzo D’Agostino di Omnia è, ed Alessandro Blasi del Centro di Ricerca Trisaia dell’ENEA.
 
In tutti i convegni l’Ing.Nicola De Nardi ha presentato le Comunità Energetiche.
L’iniziativa ha avuto molto successo ed ha creato nuove sinergie sui territori per promuovere lavoro e occupabilità per i giovani ingegneri e per le imprese.
 
Redazione

Editoriale del Direttore