Header Blog Banner (2)

Il voto che uscirà, dopo le 23.00 di oggi, quando inizieranno le fasi di scrutinio, sarà un voto che rappresenta per il Governatore Roberto Occhiuto anche un test verso la sua azione politica.

Del resto, lo stesso Governatore Occhiuto, dagli amici definito lo "Zar" della Calabria per la sua attitudine dell'uomo solo al comando e per il circondarsi di soli adulatori, ha lanciato un messaggio all'elettorato per votare Forza Italia anche quale gradimento alla sua azione politica.

Indubbiamente considerato il potere gestito dal partito berlusconiano in Calabria, l'unico vero feudo rimasto nel Paese e considerato la relazione strettissima, soprattutto in Calabria, fra potere e voti gli azzurri molto probabilmente confermeranno il primato della Regione più berlusconiana d'Italia.

Fra questo ed eleggere un parlamentare Europeo calabrese ne corre molto anche perchè alla fine in un collegio così vasto come quello meridionale con ben sei regioni la parte del leone è esercitata dall'elettorato pugliese e campano ben più vasto rispetto all'esiguo numero degli elettori calabresi.

Ma sono anche in tanti coloro i quali si chiedono quale reale apporto porteranno le due parti in cui, dopo mezzo secolo, si è divisa la potente famiglia Gentile.

La famiglia Gentile, oggi divisa fra Lega e Forza Italia. Pino Gentile e la figlia Katya nella Lega, Anonio Gentile e il figlio Andrea in Forza Italia

Con l'On. Pino Gentile, consigliere regionale per 35 anni, e la figlia Katya Gentile, consigliera regionale nella Lega e dall'altra l'ex sottosegretario Antonio Gentile e il figlio Andrea, prossimo a rientrare alla Camera, oggi in Forza Italia e fortemente legati, in quel pluridecennale rapporto di odio - amore con l'altra potente famiglia politica che è quella rappresentata dai fratelli Occhiuto, il Governatore Roberto e il Senatore Mario, emuli della famiglia Gentile dalla quale hanno appreso i metodi politici ma che, a livello di potere, hanno abbondantemente superato.

Il Governatore Roberto Occhiuto e l'ex sottosegretario Antonio Gentile in un affettuoso e caloroso abbraccio

Sarà interessante osservare se Forza italia in Calabria sarà in grado di confermare almeno i voti presi nelle politiche del settembre 2022, quando Forza Italia prese il 15,7% con ben 112.643 voti. Una percentuale di gran rilievo e molto più alta che nelle altre regioni consegnando alla Calabria il primato della regione con più voti in tutta Italia per i berlusconiani.

E sarà anche interessante osservare se la Lega supererà il 5,7% delle politiche del 2021, circa 41.000 voti.

L'analisi dei voti che usciranno dalle urne che chiudono oggi alle 23.00 non potranno che delineare futuri scenari politici anche regionali.

Ferve l'attesa e la curiosità.

Come in tutti gli appuntamenti elettorali.

Redazione

 

 

 

 


Editoriale del Direttore