Header Blog Banner (2)

Mai nella storia del regionalismo calabrese dal 1970 ad oggi si sono registrate le condizioni politiche attuali che consentono al Governatore della Calabria, Roberto Occhiuto, di aver accentrato tutto il potere nelle sue mani.
 

Infatti si può tranquillamente affermare che in Calabria vi è un uomo solo al comando e, di conseguenza, un partito solo al comando: Forza Italia. 

 
Il presidente Occhiuto ha monopolizzato tutto il potere intorno a sé nonostante la presenza di un partito come Fdi che è il primo d'Italia. 
 
Ma andiamo a vedere nel dettaglio il perché di questa situazione. Occhiuto gestisce ben dodici deleghe, oltre a quelle dei suoi assessori, tra cui Gianluca Gallo, che detiene la delega all'agricoltura.
 
Roberto Occhiuto con Antonio Tajani
 
È commissario unico per la sanità e anche lì non fa toccare palla a nessuno.
 
Direttori generali, amministrativi e sanitari sono tutti di sua pertinenza, seppure egli sia stato nominato dal governo. 
 
Il sottogoverno è così diviso: Arcea, Fincalabra, Arpacal, Film Commission, Arsac sono tutte emanazioni del governatore. 
 
In questo quadro sorprendentemente la Lega ha uno spazio, avendo avuto Aterp e Sorical, mentre l'unico partito rimasto a bocca asciutta è proprio Fratelli d'Italia.
 
A settembre scorso ( sono trascorsi oramai ben sette mesi) il Governatore Occhiuto ammettendo di detenere troppe deleghe in una Convention organizzata da Fratelli d'Italia aveva promesso nuove deleghe al partito della Meloni che, invece,  non si sono mai viste. 
 
Fdi ha due assessorati con deleghe leggere e anche spinose: lavoro e personale. 
 
Troppo poco per incidere nel tessuto politico regionale.  
 
Le elezioni europee di giugno potrebbero rappresentare lo spartiacque per un futuro diverso ma anche questa situazione è destinata a incrementare, almeno sulla carta, il risultato di Forza Italia che in Calabria punta ad avere la percentuale più alta d'Italia, specialmente se sarà della partita l'assessore Gianluca Gallo.
 
E con il potere monopolistico che Forza Italia detiene in Calabria non vi è dubbio alcuno che la percentuale di voti di Forza italia in Calabria sarà la più alta fra le regioni italiane.
 
Redazione

Editoriale del Direttore