Header Blog Banner (2)

Lettera di Pietro Nenni a Giacomo Mancini

"Sei bravissimo! Abile quanto intelligente, duttile quanto deciso, conciliante quanto intransigente, dialogico quanto polemico (vis polemica).Insomma, sei un efficiente uomo di governo così come un perspicace uomo politico. Mi complimento e ti esprimo ancora una volta la mia stima affettuosa". Firmato Pietro Nenni.



 C’è anche questo biglietto manoscritto da Pietro Nenni e indirizzato a Giacomo Mancini tra i documenti custoditi dalla Fondazione– così una nota della Fondazione Giacomo Mancini.

L'On. Giacomo Mancini, Ministro più volte, segretario nazionale Psi e grande meridionalista

 100.000 documenti cartacei: atti parlamentari, verbali di consiglio dei ministri, discorsi, relazioni congressuali, interviste, corrispondenze. 583 filmati, 200 ore di girato, 2732 fotografie. Questi i numeri di un vero e proprio giacimento storico culturale che rende possibile approfondire la storia italiana del novecento attraverso le testimonianze e i documenti di un suo protagonista.

 L’archivio sarà ospitato nella nuova sede della Fondazione Giacomo Mancini.

Giacomo Mancini con Bettino Craxi, due grandi leader della storia del socialismo italiano

I nuovi locali – continua la nota- sono ubicati a piazza dei Follari, nel cuore del centro storico di Cosenza, in un luogo altamente simbolico per l’esistenza del leone socialista perché a poche decine di metri dalla nuova sede della Fondazione c’è l’abitazione dove nacque il 21 aprile del 1916 e a pochi passi c’è la casa dove visse fino all’ultimo dei suoi giorni.

 L’inaugurazione della nuova sede della Fondazione si svolgerà, come già comunicato, proprio in occasione dell'anniversario della nascita del leone socialista venerdì 21 aprile alle ore 18 a piazza dei Follari.

Ed in merito alla stessa inaugurazione riportiamo integralmente una successiva nota della Fondazione Giacomo Mancini:

"In riferimento ad una nota diffusa dal comune di Cosenza siamo costretti anche al fine di evitare sgradevoli e, ci auguriamo, non voluti fraintendimenti tra le tante persone che hanno già aderito al nostro invito, che l’inaugurazione della nuova sede della Fondazione è confermata per domani, 21 aprile, alle ore 18 in piazza dei Follari nel cuore del centro storico – così precisa una nota della Fondazione Giacomo Mancini".

 
Redazione

Editoriale del Direttore