Header Blog Banner (2)

L'On. Alfredo Antoniozzi con Giorgia Meloni

"Presenterò una apposita proposta di legge per modificare gli articoli 88 e 89 del codice penale che disciplinano l’infermità e la seminfermità mentale". È quanto afferma l’on. Alfredo Antoniozzi, vice presidente del gruppo parlamentare di Fratelli d’Italia alla Camera.


"I due articoli in vigore – afferma l'On. Alfredo  Antoniozzi – non dicono niente, se non stabilire che chi non ha la capacità di intendere e volere non è punibile e chi ce l’ha scemata non può essere punti e ha diritto ad evitare il carcere e a misure alternative.

Nel vuoto legislativo sì inserisce la sentenza 9163 del 2005 della Cassazione che , proprio perché a sezioni unite, è praticamente legge".

"Quella sentenza statuisce – aggiunge il parlamentare – che i disturbi dì personalità possono inficiare parzialmente o totalmente la capacità di intendere: è l’unico caso al mondo.
Secondo questa prassi giurisprudenziale anche il disturbo antisociale di personalità, che praticamente riguarda tutti i delinquenti, diventa motivo per esonero delle responsabilità penali".

"Questo significa che assassini cruenti, come quelli di recente saliti alla ribalta tristemente a Roma, possono ( ed è successo) cavarsela senza scontare la pena.
La mia proposta di legge ruota intorno ai disturbi psicotici come chiave essenziale di non punibilità totale e parziale – prosegue il parlamentare di Fratelli d'Italia -  equiparando il nostro Paese agli altri".

"Si vuole venire incontro agli psichiatri chiarendo la loro funzione – conclude l'On. Alfredo Antoniozzi – salvaguardare il diritto di chi ha più o meno gravi patologie ma nel contempo difendere i diritti dei familiari dì tante persone uccise o vittime di gravi reati che reclamano giustizia".

Redazione

 

 


Editoriale del Direttore