Header Blog Banner (2)

Le lezioni del marzo 2018 in Calabria furono un vero terremoto politico. Il Movimento 5 Stelle sbaragliò tutti e con una percentuale altissima, il 43,4% con 406.684 voti, riuscì ad eleggere ben 18 parlamentari su 31.

Una truppa, un gruppo enorme. Molte erano le aspettative considerando una squadra così numerosa.

Poi nell'arco della legislatura le tante aspettative vennero deluse e dei 18 parlamentari uscenti si ricorda ben poco.

Nel 2018 vennero eletti 12 deputati: Francesco Forciniti, Elisa Scutellà, Alessandro Milicchio, Dalila Nesci, Paolo Parentela, Riccardo Tucci, Massimo Misiti, Francesco Sapia, Anna Laura Orrico, Elisabetta Barbuto, Pino D'Ippolito, Federica Dieni, ( addirittura Riccardo Tucci venne eletto quale 31° parlamentare con i voti della vicina Sicilia essendo in Sicilia esauriti i listini proporzionali) e  6 senatori:  Margherita Corrado, Rosa Silvia Abate, Giuseppe Adduino, Nicola Morra, Bianca Laura Granato, Gelsomina Vono.

A livello nazionale nel 2018 il Movimento 5 Stelle portò in Parlamento ben 335 parlamentari su 945. Nella prossima legislatura ne porterà 80 su 600. ( su 80 parlamentari eletti a livello nazionale, 5 in Calabria, quattro deputati e un senatore).

Della pattuglia di parlamentari della appena trascorsa legislatura alcuni preferirono non candidarsi, altri non vennero candidati perchè avevano già svolto due legislature, altri seguirono la fallimentare scissione di Luigi Di Maio, Ministro degli Esteri non più rieletto in Parlamento, con Impegno Civico.

Del pattuglione dei 18 ne sono ritornati in Parlamento solo in 3 anche se il risultato del Movimento 5 Stelle è stato dignitoso e molto più alto delle aspettative.

Infatti in Calabria nelle politiche del 25 settembre scorso il Movimento 5 Stelle ha ottenuto il 29,4% con 211.390 voti.  

Sono ritornati in Parlamento Anna Laura Orrico che ha battuto il candidato del centrodestra, Andrea Gentile, Elisa Scutellà e Riccardo Tucci eletti nel proporzionale. Inoltre nel movimento pentastellato è stato eletto al Senato Roberto Scarpinato e alla Camera la deputata uscente che era stata eletta nel Lazio, Vittoria Baldino, di origini calabresi.

In molti ritengono che i 211.390 voti presi in Calabria dai pentastellati siano il frutto del Reddito di cittadinanza. Non è così.
Certamente ha influito ma ha influito ancor di più un forte voto di protesta contro la solita politica della famiglie e dei professionisti della politica.
 
Un voto di protesta che ha consentito al Movimento pentastellato di ottenere un buon risultato elettorale nonostante gli scarsissimi risultati di una truppa di parlamentari che non hanno lasciato alcun segno tangibile del loro passaggio.
 
Redazione

Editoriale del Direttore