Header Blog Banner (2)

Locandina dell'evento

Domenica 8 ottobre, la Biblioteca Nazionale di Cosenza aderisce all’iniziativa "Domenica di carta" promossa dal Ministero della Cultura, con una mostra bibliografica sull’arte sacra calabrese, allestita con volumi custoditi nella Biblioteca Nazionale.

Alle ore 16.30 sarà presentato il libro, Dettagli di bellezza in 20 luoghi della Calabria, ultimo lavoro del professore Mario Vicino, già docente di storia dell’arte nei licei e membro dell’Accademia Cosentina.

L’incontro sarà aperto dai saluti della direttrice della Biblioteca Nazionale, Adele Bonofiglio, e verrà moderato dal parroco della Cattedrale Santa Maria Assunta di Cosenza, Don Luca Perri, che ha curato la prefazione del libro del professore Vicino.

Adele Bonofiglio, Direttrice Biblioteca Nazionale di Cosenza

Al dibattito interverrà Antonio Greco, studente del Corso di studio in lettere e beni culturali dell’Università della Calabria, con una relazione sull’attuazione dell’articolo 9 della Costituzione, tema di fondo a cui l’intero libro si ispira.

Il libro, edito da Prospettive meridionali, si articola in 33 schede, con cui Vicino compie un viaggio ideale attraverso i luoghi più suggestivi della Calabria, consentendo al lettore di accostarsi alla conoscenza di dipinti, sculture ed opere d’arte sacra scelte a seguito di un’accurata selezione, maturata dopo decenni di studio appassionato ed approfondito.

In occasione della Domenica di carta la Biblioteca Nazionale di Cosenza, ( Piazzetta Antonio Toscano - Centro Storico ), aprirà al pubblico dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 16.30 alle 20.

 
Redazione

Editoriale del Direttore