Header Blog Banner (2)

Correva l'11 agosto 2007 e sul lungomare di Reggio Calabria si teneva il primo Meeting "Legalitalia" promosso dai giovani del Movimento "Ammazzateci tutti" nato nel 2005 all'indomani dell'omicidio del Vicepresidente del Consiglio Regionale, On. Francesco Fortugno, che destò tanto clamore nazionale e suscitò anche una forte ondata di moto popolare contro le mafie. Ondata oggi oramai sparita. Nell'ambito delle tante iniziative promosse nel Meeting si tenne anche un incontro - dibattito dal tema "Antimafia sociale: informarsi ed informare è partecipare".  A partecipare al dibattito anche Enrico Fierro, giornalista dell'Unità ed autore di molti speciali sulla 'ndrangheta e sulla corruzione, Riccardo Orioles, padre storico dell'antimafia sociale e cofondatore con Pippo Fava nei primi anni '80 del mitico quotidiano "I Siciliani", giornale d'inchiesta e di coraggiose denunce, il giornalista Totò Alamia di TeleJato, Tv da sempre Tv dell'antimafia militante e il giornalista Gianfranco Bonofiglio militante dell'antimafia sociale impegnato nel giornalismo d'inchiesta e di denuncia sin dai primissimi anni '80. Cliccando sul link di Radio Radicale si può ascoltare l'intero dibattito che, nonostante siano trascorsi tanti anni, conserva ancora una sua attualità, anche se il contesto di riferimento è notevolmente mutato, ma le osservazione di base ed il potere dominante della 'ndrangheta in Calabria è rimasto immutato. Anzi è, oggi, ancora più forte di allora. Enrico Fierro non è più. E' deceduto a Roma a 69 anni dopo una breve malattia. Inviato speciale dell'Unità, collaboratore de "L'Espresso", "Epoca", poi al Fatto Quotidiano e, infine, al Domani. Da sempre attento alle tematiche più pressanti del Sud portò in scena lo spettacolo teatrale “Riace Social Blues”, che raccontava l'esperienza del sindaco Mimmo Lucano. Autore di numerosi libri, fra i quali, “Dieci anni di potere e terremoto” (1990) e “O ministro. La Pomicino story” (1991), scritti con Rita Pennarola e Andrea Cinquegrani; “E adesso ammazzateci tutti” (2005), “Ammazzàti l’onorevole” (2007).

Redazione

Link del video dell'incontro a Reggio Calabria in occasione del 1° Meeting di LegalItalia dell'11 agosto 2007 su Radio Radicale:

https://www.radioradicale.it/scheda/232613/antimafia-sociale-informarsi-ed-informare-e-partecipare?fbclid=IwAR1H9fivBDYd17oPa7NN8D0zlRPoSV-hdVVfLdP7XURw2V5UBfmgzTEQ3qc


Editoriale del Direttore