Header Blog Banner (2)

I molteplici utilizzi dell’olio come alleato nelle pulizie di casa e nel trattamento di diversi materiali.



L’olio d’oliva, oltre ad essere l’alimento principe della dieta mediterranea, è anche un importante alleato per le faccende domestiche. I molteplici utilizzi dell’olio, infatti, lo rendono indispensabile anche nelle pulizie di casa, utilissimo per lucidare, sgrassare e nutrire diversi materiali e superfici.

Dal momento che la Calabria è tra le regioni d’Italia più produttrici di olio, una parte dello straordinario Olio di Calabria IGP può essere impiegata anche come pratico prodotto in cucina e non solo.

Uno degli utilizzi più conosciuti è quello sui mobili. Passare l’olio sul legno, con l’ausilio di un panno, è un trattamento che consente non solo di lucidare i mobili di casa ma anche di nutrirne il materiale, rendendolo più duraturo nel tempo.

Un altro utilissimo impiego è quello nei metalli: l’olio diventa così un vero e proprio brillantante, contrastando la tendenza che hanno alcuni metalli ad opacizzarsi e contribuendo a lucidare ottoni e altri metalli a costo zero.

Anche il cuoio trae benefici dall’olio che, una volta accarezzato con un panno cosparso di extravergine, pulisce, lucida e nutre anche le scarpe, oltre che divani, indumenti e ogni oggetto in cuoio.

Non tutti sanno, forse, che l’olio è un grande alleato anche per i vetri: una piccola quantità aiuta a far splendere finestre, balconi e oggetti in vetro.

E poi c’è il potere sgrassante che solo l’olio consente in casa: rimuove infatti macchie di ossidazione, lucida pentole e padelle sporche e rende come nuove superfici appiccicose, eliminando tracce di etichette adesive ma anche ogni consistenza collosa.

L’olio è dunque uno dei più straordinari prodotti da avere in casa, che migliora la salute e la praticità di tutti i giorni.

 
Redazione

Editoriale del Direttore