Interessantissima e prestigiosa mostra personale dell'artista Mario Loprete, denominata "In Cemento Veritas" che si terrà dal 18 luglio al 28 agosto presso il Passaic County Arts Center, in Hawthorne, nel New Jersey, U.S.A. 

La prestigiosa sede della prossima mostra di Mario Lipreti nel New Jersey - USA

"Per le mie sculture in cemento - afferma Mario Loprete -  uso i miei abiti personali. Attraverso il mio processo artistico in cui utilizzo gesso, resina e cemento, trasformo questi capi di abbigliamento in opere d'arte da appendere.

Opera scultorea dell'artista Mario Lopreti

L'effetto voluto è che il mio DNA e la mia memoria rimangano dentro il cemento, così che la persona che guarda queste sculture si trasformi in una sorta di archeologo postmoderno, studiando il mio lavoro come artefatto urbano".

"Mi piace pensare che chi guarda le mie sculture realizzate nel 2020/2022 potrà percepire l'angoscia, la vulnerabilità, la paura che ognuno di noi ha provato di fronte ad un problema planetario che era il covid 19... sotto uno strato di di cemento ci sono i miei vestiti con cui ho vissuto questo periodo nefasto.

Altra opera di Mario Lipreti

 

Abiti sopravvissuti al covid 19, molto simili - conclude l'artista -  a quanto sopravvissuto dopo la catastrofica eruzione bimillenaria di Pompei, capaci di raccontare l'incapacità dell'uomo di affrontare la tragedia delle vite spezzate e delle economie distrutte".

L'artista Mario Loprete di Catanzaro è da tempo impegnato nell'allestimento di mostre personali in giro per il mondo. Tanti i progetti entusiasmanti frutto della grande creatività di un vero artista, innovativo e sognatore.

Un grande talento calabrese amato e apprezzato ovunque, come merita.

 

Redazione