Header Blog Banner (2)

L'orgoglio calabrese si arricchisce con la premiazione culturale di Nicoletta Cacozza figlia dell'alto jonio cosentino.

La prestigiosa e rinomata Fondazione Italia - USA ogni anno presso la Camera dei Deputati promuove una solenne cerimonia nella quale vengono premiati i giovani che si sono distinti nel loro excursus universitario.

E nell'edizione 2025, fra i giovani talenti, è stata insignita al prestigioso Premio Nicoletta Cacozza, fra i migliori neolaureati d'Italia.

La proclamazione di Nicoletta Cacozza, rossanese, onora l'Alto Jonio Cosentino, l'Unical e la memoria del padre scrittore - cantautore italo - albanese, Prof. Pino Cacozza.

Il "Premio America Giovani per il Talento Universitario" è il riconoscimento di un percorso studentesco - culturale eccellente.

Il riconoscimento viene conferito attraverso una selezione autonoma da parte della Fondazione Italia - USA che non ammette autocandidature ma che viene stilata esclusivamente sulla base di un talentuoso percorso culturale.

E la giovane Nicoletta Cacozza ha dimostrato di essere degne del nome che porta. Infatti nella tradizione familiare il compianto padre, Pino Cacozza, ha vissuto nella cultura e nella tradizione.

Pino Cacozza è stato un grande personaggio di rilevante cultura che vive nella memoria di chi lo ha conosciuto ed apprezzato non solo nella sua comunità italo - albanese ma anche al di là dei confini nazionali.

Nel suo impegno di scrittore e cantautore italo - albanese sempre fiero delle sue radici ha saputo esaltare la grande civiltà magno - italo albanese.

Il Premio ricevuto dalla figlia Nicoletta Cacozza è anche la conferma di quella tradizione culturale che certamente Nicoletta saprà condurre anche in nome del padre e in nome dei suoi preziosi insegnamenti.

Redazione


Editoriale del Direttore