"Autunno a Longobucco", si chiama così il festival pensato ed organizzato da Rarike Experience, con il patrocinio del Parco Nazionale della Sila e il Comune di Longobucco, in collaborazione con la Trattoria B&B 'La Campanara' che quest'anno è arrivata alla decima edizione della Sagra della Castagna.
"Un festival pensato - afferma Bina Palopoli, Presidente di Rarike Experience - per attrarre un flusso di turisti maggiore, esaltando una stagione che offre grazie ai suoi frutti e ai suoi colori, un'opportunità per riscoprire il borgo".
Castagne, funghi e tanti altri prodotti locali, infatti, saranno i protagonisti indiscussi di una quattro giorni, dal 29 Ottobre al 1 Novembre, che ha l'obbiettivo di attrarre verso le porte della Sila un gran numero di visitatori per offrire loro una grande varietà di prodotti gastronomici locali e soprattutto "per vivere una vera esperienza".
"Sarà l'occasione ad esempio per mangiare le caldarroste, sorseggiando un buon bicchiere di vino. A tal proposito - continua Bina Palopoli - ci teniamo a ringraziare Tenute Paese, Acroneo, Rocco Pirito e Tenute Iuzzolini, per aver offerto il vino che le persone potranno degustare nel corso delle quattro giornate".
Autunno a Longobucco, però, non sarà soltanto un festival enogastronomico.
"Dopo il successo dei laboratori di artigianato del "Festival Delle Radici", riproporremo i laboratori di artigianato locale in chiave esperienziale, che saranno legati a due workshop in particolare: Il piccolo falegname di Antonio Cruceli e Il Laboratorio di Intrecci di Mario Forciniti. Inoltre - conclude Bina Palopoli - ci sarà uno stand dedicato alle creazioni in tessuto di Marianna Campana.
Il tutto sarà allietato dall' intrattenimento musicale per festeggiare insieme, tra "U campanaru" e il corso principale, questa magnifica stagione autunnale".
Redazione