Particolare e interessante l’iniziativa dell’IIS Lucrezia della Valle di Cosenza che, mercoledì 11 alle 17, presenterà alla stampa e alla cittadinanza la Borsa di Studio “Pina Spina” nell’Aula Magna dell’Istituto di Piazza Amendola. Per l’anno scolastico 2019/20 e per successivi cinque anni, su proposta dell’avv. Angelo Gangi e di Rosita Gangi giornalista cosentina, verrà istituita una Borsa di Studio in ricordo della mamma, Pina Spina, che fu studentessa dell’ex Istituto Magistrale nella seconda metà degli anni ’50.
“Sud, scommessa nazionale. I contratti Istituzionali di Sviluppo: opportunità di crescita”: è questo il titolo dell’incontro che si terrà oggi, lunedì 9 dicembre, alle ore 11.00, nella Sala del Consiglio della Provincia di Cosenza. Sarà presente il ministro per il Sud e la Coesione territoriale Giuseppe Provenzano. Insieme al presidente della Provincia di Cosenza Franco Iacucci, incontrerà i sindaci, le forze sociali e produttive del territorio.
Si terrà martedì 10 dicembre alle 11.15, presso l’aula Solano del cubo 19/B dell’Università della Calabria, il seminario: La masso-’ndrangheta: Gotha e l’evoluzione delle mafie. A relazionare sul tema oggetto dell’ultimo lavoro di Claudio Cordova, Direttore de Il Dispaccio, saranno Fortunato Maria Cacciatore, docente Unical e Michele Inserra, giornalista de Il Quotidiano del Sud. La discussione sarà introdotta da Giancarlo Costabile e conclusa dallo stesso Claudio Cordova. L’iniziativa formativa si inserisce nell’ambito delle attività annuali del Laboratorio di Pedagogia dell’Antimafia, nato il 23 maggio 2011 e giunto al suo nono anno di attività.
Sarà il Teatro “Alfonso Rendano” il palcoscenico della terza edizione del Premio Agapanto, l’evento di solidarietà, organizzato dal Gruppo Citrigno e Fondazione Mediolanum Onlus, in programma il prossimo 12 dicembre. L’iniziativa, che quest’anno sostiene la Campagna “Curiamo La Ricerca”, per promuovere la raccolta fondi a favore della ricerca oncologica pediatrica, avrà due testimonial d’eccezione: la ballerina e pittrice Simona Atzori e l’attore Paolo Ruffini.