La meravigliosa e significativa serata di beneficenza Fashion Inclusive organizzata il 27 ottobre 2019 presso la fantastica sede dell’associazione Heart Art Accademy sita a Mendicino (CS), è stato un evento inclusivo unico e molto importante perché il mondo della disabilità è entrato nel mondo della moda con tutta la sua creatività. L’ambiente difficile della moda, di solito, porta in passerella canoni di bellezza che sono solo clichè, dove i modelli e le modelle hanno caratteristiche fisiche che puntano ad una perfezione spesso lontana dalla realtà.
Oggi è la Giornata internazionale delle persone con disabilità. Sono tre milioni e centomila in Italia le persone con disabilità, pari al 5,2% della popolazione. Gli anziani sono i più colpiti: quasi un milione e mezzo gli ultra settantacinquenni sono in condizione di disabilità, dei quali 990 mila sono donne. E' quanto emerge dal rapporto Istat "Conoscere il mondo della disabilità", in un incontro organizzato dal Cip e dall'Inail, alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, presentato in occasione della Giornata delle persone con disabilità.
"145 sono le donne uccise nel 2018, 94 quelle morte dall’inizio del 2019. La Regione Calabria in questi ultimi anni si è impegnata per la riorganizzazione dei Centri Antiviolenza istituendo l’Albo Regionale che permette il monitoraggio della qualità del servizio offerto alle donne che si trovano in difficoltà. Questa azione a sostegno delle donne deve continuare per affrontare anche problemi specifici come quello degli orfani di femminicidio." E' quanto afferma Mario Oliverio sul suo profilo Facebook.
La Fondazione Italia USA, nell’ambito del Master “Global Marketing, Comunicazione e Made in Italy” promosso insieme al Centro Studi Comunicare l’Impresa, ha deciso anche per l'anno accademico 2020 di destinare 1000 borse di studio a copertura totale dei costi del Master per altrettanti giovani neolaureati meritevoli di università italiane, allo scopo di favorire l’internazionalizzazione con gli Stati Uniti. Il Master è un percorso formativo altamente qualificato, con testimonianze di importanti professionisti e membri delle più alte istituzioni e rappresenta, per i giovani laureati e tutti coloro che fanno delle relazioni internazionali il loro punto di forza per lo sviluppo del business, un mezzo per crescere e competere globalmente.