Si è tenuta il 5 dicembre la seduta ordinaria del Consiglio degli Studenti dell'Unical in cui Liliana Martirano è diventata vicepresidente del Consiglio. Frequenta il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica ed è attualmente in carica per il secondo mandato come Rappresentante degli Studenti in seno al Consiglio del Dipartimento DIMES. Eletta con la lista Rinnovamento è Futuro, aderisce all’associazione RDU - Rinnovamento Democratico Universitario che conta il secondo gruppo più numeroso in seno al CdS e, con questo risultato, rafforza la sua influenza crescente all’interno del Campus di Arcavacata.
A Cosenza è nato il mercato urbano al coperto di Campagna Amica, un luogo dove cibo e cultura contadina si incontrano per dar vita a forme di aggregazione sociale vecchie e nuove. Il mercato ha ospitato gli alunni de L’Isolachenonc’era, nido e scuola dell’infanzia paritaria di Cosenza. L’isolachenonc’era si è fatta promotrice di un’invasione positiva del mercato, quella dei bambini. Con il loro stupore e la loro spontaneità hanno regalato alla città uno speciale contributo alla crescita di questo luogo recuperato e riadattato grazie al progetto di Coldiretti. L’idea è nata come naturale prosecuzione di un percorso avviato dalla scuola già da qualche anno, un percorso di riscoperta di valori e cultura della nostra terra, di ritorno alle tradizioni, di riscoperta di sapori e gusti antichi e naturalmente di stimolo alla cura dei nostri luoghi, alla collaborazione e creazione di reti locali.
Riccardo Giacoia, 57 anni, è stato nominato vice caporedattore della Tgr Calabria. Dal 23 dicembre la nuova qualifica diventerà esecutiva. Giacoia è, attualmente, inviato della testata giornalistica regionale calabrese, e, in questo suo ruolo è stato anche al TG1 e, da anni, è l’inviato di riferimento di TV7 e degli Speciali TG1 in Calabria.
Si terrà domani, giovedì 19 dicembre, alle 14 presso l’aula Solano del cubo 19/B dell’Università della Calabria il seminario: I principi fondamentali della Costituzione fra attuazione e garanzie. A relazionare sul tema sarà il professore Silvio Gambino, emerito di Diritto pubblico comparato e fondatore all’Unical della Facoltà di Scienze Politiche di cui è stato apprezzato preside.