Menu

La concorrenza degli artigiani di Luzzi, una bella storia dell'ingegno calabrese 

La notorietà delle scarpe di Castrolibero era ormai arrivata in tutta la Calabria e forse anche oltre. Per cui nei mercati, le calzature di Castrolibero, erano quelle a buon prezzo e maggiormente richieste. Certo c’erano in giro scarpe migliori provenienti dalle fabbriche del Nord, ma i prezzi non erano accessibili alla maggior parte dei calabresi. Castrolibero venne allora indicato e conosciuto nella provincia cosentina come “il paese degli scarpari”.

Read more...

Calabria, il Governatore Oliverio ritorna ancora una volta pesantemente sulla sanità "Non sono disposto ad aspettare, il Consiglio dei Ministri agisca"

Il Governatore della Calabria, Mario Oliverio, non riesce a trovare un po di pace. Ancora una volta, evidentemente, non soddisfatto dal recente incontro con la Ministra Lorenzin che sembra avviarsi verso il Pd dopo lo sbriciolarsi di Alternativa Popolare, dopo aver promesso incatenamenti ovviamente mai realizzati, ritorna sul suo chiodo fisso, la gestione della sanità. Mai si era registrata da quando è nata la Regione Calabria, cioè dal 1970, una querelle così incredibile fra un Governatore targato Pd ed un Governo centrale anch'esso targato Pd. Questa diatriba incomprensibile per i calabresi rimarrà nella storia della Regione Calabria.

Read more...

Convegno della Svimez nella Sala "Giovanni Paolo II dell'Università Magna Graecia di Catanzaro sul tema:“La Calabria che prova a rialzar la testa: tendenze e scenari di sviluppo”

Il problema della Calabria non è tanto spendere interamente le risorse a disposizione, ma utilizzarle bene. E poi c'è un altro punto: non si è paladini del riscatto se si presta il fianco all'assistenzialismo, chi governa e le forze sociali devono fare un salto di qualità mettendo in campo ogni energia al servizio della produttività e della crescita del territorio”. È questo uno dei passaggi chiave del Presidente della Regione Mario Oliverio durante il convegno “La Calabria che prova a rialzar la testa: tendenze e scenari di sviluppo” che si è tenuto nella Sala Giovanni Paolo II, dell'Università Magna Gaecia di Catanzaro, davanti a una platea gremita di studenti e alla presenza di Adriano Giannola, Presidente Svimez.

Read more...

Calabria, un popolo di "Furbetti", oltre 150.000 le false autocertificazioni di nullatenenza per non pagare poche decine di euro di Ticket sanitario

Che l'Italia fosse un popolo di "furbetti" è fatto notorio, dai furbetti del quartierino ai furbetti del cartellino, ma quello che sconvolge è la diffusione della cultura dei "furbetti". Anche in questo la Calabria ed i calabresi assurgono al record dei più furbetti d'Italia. Impressionante il numero di coloro i quali, in Calabria, nel solo 2016, hanno sottoscritto false dichiarazioni di nullatenenza e nullafacenza per non pagare poche decine di euro di ticket sanitario avendo usufruito di alcune prestazioni.

Read more...

Lo scioglimento dei consigli comunali per mafia in Calabria porta ben 51 sindaci del reggino a chiedere un incontro con Marco Minniti

La legge che regola lo scioglimento dei consigli comunali per infiltrazioni mafiose è da tempo oggetto di polemiche e di riflessioni. Soprattutto l'ultima decisione di sciogliere ben cinque comunali in Calabria per sospette infiltrazioni mafiose ha destato molte perplessità e tante domande rimaste ancora senza risposta.

Read more...

Il Parco Nazionale della Sila rilancia la sua candidatura a ‘Sito patrimonio dell’umanità’ Unesco

Il Parco Nazionale della Sila ha rilanciato la sua candidatura a ‘Sito Patrimonio dell’Umanità’ dell’UNESCO. In un convegno tenutosi mercoledì sera, organizzato presso la Sala Stampa dell’Università della Calabria, la Direzione dell’Ente Parco ha incassato la stima ed il supporto del mondo politico, accademico, imprenditoriale, delle istituzioni e dei tanti cittadini presenti.

Read more...

La dieta mediterranea. Stile di vita e qualità di sviluppo. Orlandino Greco ne parla all’Istituto Alberghiero di Praia a Mare

La dieta mediterranea è sempre stata riconosciuta come una delle più salutari del mondo, un modo di cibarsi semplice, basato sul consumo di alimenti delle terre del Mediterraneo: puro olio di oliva, frutta fresca, legumi, cereali, ortaggi, pesce e vino rosso. Un cibo che nel sud dell’Europa  ha contraddistinto la cucina fino agli anni Settanta. Questa mattina, si è affrontato il tema in un tavolo di presidenza ricco e con molti spunti di riflessione, presso l’Istituto Alberghiero di Praia a Mare. Presente, tra gli altri, anche il Consigliere Regionale Orlandino Greco. 

Read more...

Lavoratori ex precettori di mobilità in deroga, Laura Ferrara (M5S) porta il caso dei 6mila calabresi a Bruxelles

È di qualche giorno fa l'interrogazione dell'europarlamentare del MoVimento 5 Stelle, Laura Ferrara, circa la paradossale situazione in cui versano i mille tirocinanti degli Uffici Giudiziari italiani dell’Ufficio per il Processo. Ora la pentastellata, unica calabrese eletta al Parlamento europeo, ha deciso di sollecitare la Commissione europea per i ritardi e le irregolarità nei percorsi di tirocini che questa volta colpiscono i seimila percettori di mobilità in deroga calabresi. 

Read more...

Il colosso mondiale del fast food, McDonald's, per i suoi ristoranti in Italia acquista ben 6.150 kg. della rinomata cipolla rossa di Tropea

Il colosso mondiale del fast food, la catena dei ristoranti McDonald's investe su un prodotto tipicamente calabrese e rinomato a livello nazionale ed internazionale, la cipolla rossa di Tropea. Infatti la McDonald's ha acquistato per la sua filiera di ristoranti italiani ben 6,150 kg. di Cipolla Rossa di Tropea.

Read more...

Quotidiano on line di cultura, politica, attualità, sport
In attesa di registrazione al Registro Stampa del Tribunale di Cosenza
Copyright 2017 - Tutti i diritti riservati
Direttore Responsabile: Bonofiglio Francesco (detto Gianfranco)
Direzione e Redazione: Via G. Rossini, 37 - 87036 Rende (Cosenza) - Italia
L'autore del sito non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Chi siamo | Politica dei Cookie | Editoriali | Note Legali | Pubblicità |Web Mail | Mappa del Sito |                                     La Voce Cosentina © - Tutti i diritti riservati - Powered by 

Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione