Menu

Tempo di bilanci

"Con l’inizio del nuovo anno, è naturale fare i bilanci di quello che è successo nel corso dell’anno appena concluso. Ma per fare i bilanci bisognerebbe avere la mente sgombra da pregiudizi e dalle fandonie che i politici ci raccontano ogni giorno. Il discorso del presidente... Appare naturale che un presidente della Repubblica, nei suoi discorsi, debba cercare di camuffare tutte le malefatte dei suoi collaboratori del governo. Quello che non è naturale è l’accanimento che si usa nel prendere in giro il popolo, millantando una ripresa che non c’è!"

Read more...

Tiziana Forestieri Idm Giovani su Stati generali della Calabria. Scelte politiche e analisi del contesto

Gli Stati Generali de l’Italia del Meridione hanno segnato un momento importantissimo per il percorso intrapreso dal Movimento. I giovani, numerosi all’incontro, esprimono massima condivisione per le conclusioni alle quali si è giunti. Se da un lato è stata espressa e rinnovata la stima nei confronti del Presidente Oliverio, persona perbene ed accorto amministratore, dall’altro è stato compiuto quello che appariva ormai un passo inevitabile. Le elezioni politiche che si svolgeranno, difatti, non ci vedranno alleati con il PD.

Read more...

Il Presidente Oliverio ha presieduto il Tavolo partenariale sul Psr e sul Por Calabria, Fser e Fse 2014-2020 che si è riunito presso la Cittadella regionale

Presieduto dal presidente della Regione Mario Oliverio, si è riunito, al dodicesimo piano della Cittadella regionale, il Tavolo partenariale sul Psr e sul Por Calabria, Fser e Fse, 2014/2020. I dati sono stati illustrati dal dirigente generale del Dipartimento regionale programmazione nazionale e comunitaria e Autorità di gestione del Por Calabria Paolo Praticò e dall'Autorità di gestione del Psr Calabria Alessandro Zanfino, con interventi specifici dei dirigenti responsabili dei Dipartimenti regionali di competenza. Hanno partecipato all’incontro anche i presidenti della Province di Catanzaro, Enzo Bruno, e di Cosenza, Franco Iacucci, il consigliere regionale Mauro D’Acri e il presidente del Parco nazionale del Pollino Domenico Pappaterra.

Read more...

Politiche 2018, con la nuova legge elettorale fioccano nuove sigle e piccoli partiti che in Calabria aspirano a vari collegi con propri candidati

Una delle tante negatività di questa nuova legge elettorale con la quale gli italiani saranno chiamati alle urne probabilmente il prossimo 4 marzo per eleggere il nuovo Parlamento è quella di aver favorito la nascita e, in alcuni casi, la rinascita di tanti piccoli partiti e partitini spesso ad uso personale. Un vero e proprio esercito quello dei micropartiti che ogni giorno vengono annunciati o inaugurati. Sia a destra che a sinistra. Si conteggiano almeno una trentina di sigle che raddoppieranno sino alla data della presentazione delle liste. Quale la motivazione di tale fenomeno, mentre in Italia cresce l'astensionismo e la disaffezione alla politica.

Read more...

Don Pino Demasi: “In Calabria è tempo di disobbedienza al potere mafioso. Dobbiamo restare nella nostra terra”

Si è concluso con un forte invito alla ribellione morale e alla disobbedienza l’intervento di Don Pino Demasi, Referente di Libera per la Piana di Gioia Tauro, ai 70 studenti universitari del Laboratorio di Pedagogia della R-Esistenza che ieri, lunedì 18 dicembre, hanno visitato i luoghi della resistenza antimafia nella Piana di Gioia Tauro: «In Calabria è tempo di disobbedienza al potere mafioso. Dobbiamo restare nella nostra terra, scegliendo di farci fin in fondo Stato».

Read more...

Il Governatore Oliverio in consiglio regionale ritorna per l'ennesima volta sulla sanità ed ancora una volta senza alcun risultato

La triste pagina politica dell'esperienza oliverio alla guida della Regione Calabria passerà alla storia del regionalismo calabrese non solo per la nullità e l'assenza di un qualsiasi atto concreto mirato allo sviluppo e alla crescita ma rimarrà negli annali per la guerra sulla gestione della sanità che oramai si ripete quotidianamente come un ripetuto e stancante ritornello fra il Governatore Oliverio ed il Governo nazionale che, per ironia della sorte, è dello stesso colore politico, il Pd.

Read more...

Il Pd calabrese avvia le fasi di incontri e dibattito per le rose dei candidati alle politiche di Primavera da inviare al segretario nazionale Matteo Renzi

Entra nel vivo almeno per il Pd che rimane comunque un partito organizzato e radicato sul territorio la fase propedeutica alla campagna elettorale vera e propria che si avvicina sempre più qualora dovesse essere confermata la data del 4 marzo per le prossime elezioni politiche di primavera. La segreteria regionale, guidata dal segretario e deputato Ernesto Magorno, si è già riunita con i segretari provinciali ed il responsabile organizzativo. "Al centro della riunione aperta dal segretario regionale del Pd, Ernesto Magorno, l’ormai imminente appuntamento elettorale nazionale che vedrà il partito da subito impegnato tanto negli aspetti organizzativi quanto, e soprattutto, nella discussione politica.

Read more...

Calabria, il Governatore Mario Oliverio è l'unico a sostenere la tesi di una ripresa dalla crisi

E' vero che l'arte dei politici professionisti della Calabria è quello di far vedere mare e monti, di vendere illusioni e di dire sempre che tutto migliora e che tutto l'operato svolto è sempre e solo per il bene dei calabresi e per lo sviluppo della Calabria. Parole sacrosante dette per decenni e decenni in una terra di bugie e di annunci mentre la realtà ha sempre smentito le bugie soprattutto con la freddezza dei numeri e delle graduatorie economiche e sociali che puntualmente hanno destinato alla Calabria l'ultimo posto.

Read more...

Nuova seduta della Giunta Regionale presieduta dal Presidente Mario Oliverio, con l'assistenza del Segretario Generale Ennio Apicella

Nel corso della riunione, su proposta del Presidente Oliverio, sono state approvati: modifiche al regolamento regionale 27/03/2013, n. 4, Regolamento attuativo della legge regionale 26/07/2012, n. 30, relativo a modifiche a favore dei Consorzi di garanzia collettiva fidi in Agricoltura; lo schema di protocollo d'intesa tra Regione ed Ufficio Scolastico Regionale "Promuovere principi di cittadinanza attiva e consapevole del proprio territorio e del ruolo dell'intervento pubblico con l'obiettivo di sviluppare competenze digitali affinché gli studenti diventino cittadini consapevoli e attivi nella partecipazione alla vita pubblica del proprio territorio rafforzando così il rapporto tra sistema di istruzione-formazione e mondo del lavoro".

Read more...

Quotidiano on line di cultura, politica, attualità, sport
In attesa di registrazione al Registro Stampa del Tribunale di Cosenza
Copyright 2017 - Tutti i diritti riservati
Direttore Responsabile: Bonofiglio Francesco (detto Gianfranco)
Direzione e Redazione: Via G. Rossini, 37 - 87036 Rende (Cosenza) - Italia
L'autore del sito non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Chi siamo | Politica dei Cookie | Editoriali | Note Legali | Pubblicità |Web Mail | Mappa del Sito |                                     La Voce Cosentina © - Tutti i diritti riservati - Powered by 

Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione