Menu

Angela Gatto - Coordinatrice dipartimento Politiche Culturali di IDM

“Un’attenzione al territorio che passi attraverso la difesa, non acritica, delle tipicità e delle specifiche prerogative. Un progetto di sviluppo in grado di competere con la modernità, la ricerca di strumenti etici di valorizzazione delle risorse, l’individuazione di coordinate valoriali per la costruzione di un modello di società che veda al centro l’Uomo. Insomma una IDM capace di creare e attuare i presupposti di una ‘politica’ pregna di valori fondamentali.”

Read more...

Presentazione del MED - Museo Esperienziale Diffuso e del libro “Italie” di Italia del Meridione

Un progetto che ha come obiettivo la crescita della Calabria. Innovativo, dinamico e unico nel suo genere. Tutto questo è il Med- Museo Esperienziale Diffuso- presentato ieri mattina presso la libreria Calliope Mondadori, a Siderno. Dopo la Francia tocca all’Italia e in particolare alla Calabria puntare su questa nuova forma di turismo che unisce emozioni, sensazioni, sapori e profumi di questo lembo di terra. Un vero e proprio marketing delle emozioni.

Read more...

Il senatore Paolo Naccarato, coordinatore nazionale della lista di Tremonti e Sgarbi, "Rinascimento" potrebbe candidarsi nella sua Calabria

Fra i tanti candidati che lottano per ritornare sulle ambite e desiderate poltrone anche il senatore uscente, Paolo Naccarato, che nella sua nuova veste di coordinatore nazionale del nuovo partito di Vittorio Sgarbi e Giulio Tremonti, potrebbe anche decidere di candidarsi in Calabria. E' molto difficile che la lista di Sgarbi e Tremonti possa arrivare al fatidico 3% per poter ottenere candidati eletti nella quota proporzionale ma il partito potrebbe ottenere dal centrodestra e da Silvio Berlusconi qualche collegio di coalizione uninominale. Del resto la lista "Rinascimento" nasce per eleggere principalmente i protagonisti della lista stessa.

Read more...

Il Governatore Oliverio può rassegnarsi, per la Ministra Lorenzin il commissariamento della sanità in Calabria non si tocca

Nonostante annunci di incatenamenti, sfracelli, proteste e tanto altro il Governatore Mario Oliverio deve, suo malgrado, rassegnarsi e farsene una ragione. Il Commissariamento della sanità calabrese non si tocca. Questa la sintesi di quanto affermato dalla Ministra della salute, Beatrice Lorenzin, giunta in Calabria ed accompagnata dal vicecoordinatore nazionale di Ap, il sottosegretario Antonio Gentile.

Read more...

Elezioni politiche di primavera, impazza il totocandidati

Le elezioni politiche si avvicinano. Se dovesse essere confermata la data del 4 marzo entro i primi giorni di febbraio dovranno essere presentate le liste. Quindi l'ora x si avvicina e negli ambienti della politica l'unico argomento di discussione sono le alleanze, chi si presenta e, soprattutto, come valutare le possibilità concrete di essere eletti alla luce della nuova legge elettorale.

Read more...

Il Ministro Calenda replica al Presidente Oliverio su Twitter: “Nel tuo caso sono stato impreciso”

“Prendo atto delle parole del Ministro Calenda su Twitter, in risposta ad un mio precedente tweet’’: così afferma il Presidente della Giunta Regionale, Mario Oliverio. Il Presidente aveva infatti scritto su Twitter: “Caro Ministro Carlo Calenda, ti ricordo che il 26 luglio abbiamo firmato, fianco a fianco, nella sede del Ministero dello Sviluppo Economico, il primo Accordo di Programma per i contratti di sviluppo”.

Read more...

Il ruolo del cuoco nella società moderna. Cibo, cultura e passione incontrano la Dieta Mediterranea. Presente l’Onorevole Orlandino Greco

Una officina di lavoro, confronto e crescita si è svolta questa mattina presso l’Hotel Santa Caterina, a Scalea. Una due giorni - 10/11-  che ha visto coinvolte le massime conoscenze e rappresentanze della cucina calabrese. Un’occasione per festeggiare i trent’anni dell’Associazione Provinciale dei cuochi Cosentini, con un ospite d’eccezione il Consigliere Regionale Orlandino Greco.

Read more...

Calabria, continua l'esodo dei giovani più preparati nell'indifferenza della politica cialtrona

Da anni ed anni il fenomeno dei giovani calabresi che  abbandonano la Calabria è sempre in costante crescita. Il desiderio di realizzare i propri sogni e le proprie aspirazioni è sempre più legato alla decisione di andare altrove, dove i meriti sono meriti e dove esiste la mobilità sociale legata alle proprie capacità personali e alla propria preparazione. Condizioni che in Calabria sono da sempre inesistenti per un modello sociale fondato sulla raccomandocrazia, sull'intrallazzo, sulle amicizie politiche e sul cialtronismo come unica strada per poter vivere e scalare una società sempre  più malata e sempre più corrotta.

Read more...

“ FUSIONE TRA COMUNI. Idee e proposte per una buona legge regionale. 1+1=3: Il comune unico costa meno e di dà di più"

E’ il tema del convegno organizzato dall’associazione “Io partecipiamo” che si terrà  mercoledì 13 dicembre 2017 ore 17.00 a Cosenza presso la sala Coni - Piazza Matteotti. E’ prevista una relazione introduttiva di Piero Minutolo - Presidente dell’Associazione politico-culturale “Io partecipiamo”. Seguiranno gli interventi di Francesco Aiello, Professore di Economia politica dell’Università  della Calabria e cofondatore di OpenCalabria - Amerigo Minnicelli, coordinatore del Comitato 100 Associazioni per la fusione di Corigliano e Rossano - Carlo Guccione, consigliere regionale e Antonio Viscomi, Vicepresidente della Giunta regionale.

Read more...

Quotidiano on line di cultura, politica, attualità, sport
In attesa di registrazione al Registro Stampa del Tribunale di Cosenza
Copyright 2017 - Tutti i diritti riservati
Direttore Responsabile: Bonofiglio Francesco (detto Gianfranco)
Direzione e Redazione: Via G. Rossini, 37 - 87036 Rende (Cosenza) - Italia
L'autore del sito non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Chi siamo | Politica dei Cookie | Editoriali | Note Legali | Pubblicità |Web Mail | Mappa del Sito |                                     La Voce Cosentina © - Tutti i diritti riservati - Powered by 

Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione