Menu

L’anno che verrà con L’Italia del Meridione

Sono trascorsi ormai tre anni da quando l’Italia del Meridione ha mosso i suoi primi passi. Il movimento con il trascorrere del tempo ha preso forma, si è consolidato, ha raggiunto i territori, ha ascoltato le comunità. E’ avvenuto tutto lentamente, come accade per le cose migliori, quelle che durano oltre gli istanti. Se si dovesse fare un bilancio di tutto quanto è stato realizzato dalla nascita dell’Italia del Meridione non basterebbe questo post, probabilmente non basterebbe un libro per raccontare le storie dei tanti che hanno deciso di correre insieme a noi per un’Italia del Meridione fuori da ogni questione.

Read more...

Politiche 2018, rispunta una nuova Margherita, la "Margherita 2.0" con la Ministra Lorenzin, Casini, Dellai e, addirittura, il redivivo Ciriaco De Mita

La nuova legge elettorale con la quale gli italiani sono chiamati al voto il prossimo 4 marzo ha fatto nascere nuove sigle e ha fatto resuscitare sigle antiche. E' il caso della Margherita, ora denominata "Margherita 2.0". Il nuovo partito di zecca, (nuovo è solo un eufemismo) che unisce la Ministra della Salute, Beatrice Lorenzin, con Pierferdinando Casini, Lorenzo Dellai, Andrea Olivero e nientepocodimenoche Ciriaco De Mita.

Read more...

Politiche 2018, l'ennesima piroetta del Senatore Antonio Gentile, da sottosegretario alleato con il Pd ad adulatore di Silvio Berlusconi

Che la politica sia divenuta l'arte di essere sempre e comunque sul carro del vincitore è oramai un fatto certo ma nessuno avrebbe mai e poi mai potuto immaginare che lo spettacolo della politica calabrese arrivasse a tanto. Il senatore Antonio Gentile eletto nel 2013 nel centrodestra, dopo essere passato con Angelino Alfano in un gruppo politico nato solo per allearsi con il centrosinistra e dopo aver avuto l'ambita poltrone di sottosegretario, a legislatura oramai finita, compiendo una piroetta che rimarrà nella storia della politica calabrese, annuncia a sorpresa di non ricandidarsi più e si lancia in una sperticata lode nei confronti di Silvio Berlusconi.

Read more...

Politiche 2018, al vetriolo la dichiarazione del deputato Pd Ernesto Carbone dopo la scelta del Senatore Antonio Gentile di riavvicinarsi a Silvio Berlusconi

La notizia politica del giorno è la piroetta del Senatore Antonio Gentile che da sottosegretario con il Governo Renzi ritorna ad essere adulatore di Silvio Berlusconi, (chi può dimenticare quando Gentile propose il Premio Nobel per la pace per Berlusconi). Ed una tale scelta non poteva che innescare anche reazioni di disappunto, ma, fra queste spicca per la sua virulenza, quella del deputato Pd, Ernesto Carbone, fidatissimo di Matteo Renzi e cosentino di nascita. Una vera e propria dichiarazione al vetriolo.

Read more...

Si chiude la XVII legislatura, una deputazione che per la Calabria è stata il nulla

La XVII legislatura è stata caratterizzata da tre diversi governi di coalizione: il governo Letta (30 aprile 2013 – 21 febbraio 2014), il governo Renzi (22 febbraio 2014 – 11 dicembre 2016) e il governo Gentiloni (dal 12 dicembre 2016). Una legislatura nella quale la questione meridionale, i grandi drammi della Calabria sono stati ignorati completamente. Come al solito solo grandi promesse nei viaggi dei leader di partito. Chi può dimenticare le sortire del segretario nazionale del Pd, Matteo Renzi, che, da Presidente del Consiglio, circondato da flotte di lecchini e leccaculo, ha promesso mare e monti ed anche di più.

Read more...

Stati Generali Idm, Filippelli: rinnovata fiducia verso il presidente Oliverio, ma in vista delle elezioni politiche nessuna alleanza con il Pd

Semplici cittadini, simpatizzanti, esponenti di associazioni e del mondo del volontariato, professionisti, amministratori locali: gli stati generali de l’Italia del Meridione, svoltisi ieri a Cosenza, hanno rappresentato un forte successo per quel che riguarda la partecipazione e l’adesione al progetto disegnato dal consigliere regionale Orlandino Greco e dal prof. Giuseppe Ferraro.

Read more...

Lettera aperta di Giovanni Verrecchia al signor Paolo Gentiloni Silveri

"Signor Gentiloni, prima di ogni altra cosa mi preme spiegarle perché non la chiamo onorevole, come lei magari desidererebbe. Stando al dizionario italiano, la parola onorevole si da a colui che è di rango elevato, oppure che ha compiuto azioni meritevoli di nota. Lei può vantarsi solo del rango elevato perché discendente di una casata nobile, ma non necessariamente degno di nota."

Read more...

IdM Giovani Calabria incontra i giovani dell’Alto Tirreno e nomina il nuovo coordinatore

Imprenditoria Giovanile, turismo e disoccupazione. Questi i temi trattati nell’incontro organizzato da Idmgiovani Calabria ieri pomeriggio, nello splendido scenario de “Il Castello” di Praia a Mare, alla presenza del Consigliere Regionale e fondatore di Idm Orlandino Greco. Italia del Meridione ha inaugurato la seconda fase del comparto giovanile, quella dedicata alla progettazione. Idee innovative che puntano a un turismo di qualità e che guardano al territorio, perché se la Calabria non inizia a dar risalto alle proprie risorse, difficilmente riuscirà a creare la sua identità.

Read more...

Precari del CNR, Laura Ferrara (M5S) interroga la Commissione europea. “L'Europa sani una situazione che i Governi italiani non hanno inteso risolvere”

Continua l'attenzione dell'europarlamentare del MoVimento 5 Stelle, Laura Ferrara, verso il mondo del precariato. In particolare l'eurodeputata calabrese ha appena presentato interrogazione alla Commissione europea sulla situazione che da anni vivono migliaia di lavoratori precari della Ricerca. "Sono tantissimi i ricercatori che vivono da anni il disagio di una condizione lavorativa appesa sul filo del precariato, nel solo CNR 4500 dipendenti su oltre 11500 in servizio, prestano la propria attività lavorativa attraverso il reiterato ricorso a contratti a tempo determinato, contratti di collaborazione coordinata e continuativa, contratti part-time e assegni di ricerca."

Read more...

Quotidiano on line di cultura, politica, attualità, sport
In attesa di registrazione al Registro Stampa del Tribunale di Cosenza
Copyright 2017 - Tutti i diritti riservati
Direttore Responsabile: Bonofiglio Francesco (detto Gianfranco)
Direzione e Redazione: Via G. Rossini, 37 - 87036 Rende (Cosenza) - Italia
L'autore del sito non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Chi siamo | Politica dei Cookie | Editoriali | Note Legali | Pubblicità |Web Mail | Mappa del Sito |                                     La Voce Cosentina © - Tutti i diritti riservati - Powered by 

Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione