Menu

Il Musical "Il Figliol Prodigo" al Rendano di Cosenza, realizzato dai detenuti di massima sicurezza della casa di Reclusione "Opera" di Milano

“Tutti noi facciamo sbagli nella vita, perché siamo peccatori. E tutti noi chiediamo perdono di questi sbagli e facciamo un cammino di reinserimento…”, è la risposta del Papa alla lettera con cui 13 detenuti del carcere di Milano Opera, sezione Alta Sicurezza, impegnati nel Laboratorio del Musical, presentarono a Papa Francesco nel 2016 il progetto di un nuovo musical rivisitato in una  versione attuale per il Giubileo del Carcerato. 

Read more...

BoCs Art, il 7 dicembre si inaugura una nuova residenza artistica con 15 talenti che vivranno nelle casette sul lungofiume per due settimane  

Questa volta gli artisti saranno accolti da una Cosenza in festa, in pieno avvio del cartellone natalizio: eventi, spettacoli, inaugurazioni che potranno fungere da ulteriore stimolo, appunto, per gli ospiti del progetto BoCs Art. La nuova residenza artistica (quinta sessione della seconda edizione del progetto ideato dal sindaco Mario Occhiuto) nella location ricca di atmosfera sul lungofiume a sud della città, sarà inaugurata giovedì 7 dicembre. 

Read more...

Torino, Scuola Holden, 22 aprile - 5 maggio 2018, il primo addestramento pratico alla scrittura seriale crime con Roberto Saviano

Crime Stories, il primo corso di addestramento pratico dedicato alla scrittura di serie TV crime ideato da Roberto Saviano in collaborazione con Scuola Holden, comincerà a Torino il 22 aprile 2018 e proseguirà fino al 5 maggio. Si tratterà di un boot camp riservato a 60 partecipanti che verranno scelti sulla base di una selezione. Come in un vero campo di addestramento, la maggior parte del tempo sarà dedicata alla pratica, e non solo per scrivere e lavorare sulle proprie storie: l’idea è di far sperimentare agli allievi alcuni gesti ed esperienze che spesso ricorrono nel genere crime, ma a cui raramente si ha accesso.

Read more...

Gli studenti-attori del liceo Telesio di Cosenza ricevuti dal sindaco della città: Cosenza è la Siracusa della Calabria

Dopo l'enorme successo dell'opera teatrale Orestea messa in scena al teatro Rendano dagli studenti del Liceo Classico 'B. Telesio' di Cosenza, magistralmente diretti dal maestro Antonello Lombardo con la collaborazione e la consulenza dei grecisti Marta Leonetti e Flavio Nimpo, ieri il sindaco di Cosenza, arch. Mario Occhiuto, ha voluto incontrare gli studenti, il regista ed il dirigente scolastico, per complimentarsi a nome di tutta la giunta comunale per l'eccezionale lavoro offerto alla città ed alla provincia con serietà e professionalità.

Read more...

Presentato il 14° Rapporto Censis sulla comunicazione, il 75,2% degli italiani su Internet, il 35,8% legge i giornali, il 25,2% i quotidiani on line

Ancora numeri record per internet: il 75,2% degli italiani sul web, grazie a smartphone e social network. La crescita degli utenti di internet in Italia ha rallentato il ritmo, ma prosegue. Nel 2017 ha raggiunto una penetrazione pari al 75,2% della popolazione, l'1,5% in più rispetto al 2016 (e il 29,9% in più rispetto al 2007). Il telefono cellulare è usato dall'86,9% degli italiani e lo smartphone, in particolare, dal 69,6% (la quota era solo del 15% nel 2009). Gli utenti di WhatsApp (il 65,7% degli italiani) coincidono praticamente con le persone che usano lo smartphone, mentre circa la metà degli italiani usa i due social network più popolari: Facebook (56,2%) e YouTube (49,6%). Notevole il passo in avanti di Instagram, che in due anni ha raddoppiato la sua utenza (nel 2015 era al 9,8% e oggi è al 21%), mentre Twitter resta attestato al 13,6%.

Read more...

Cosenza, Chiostro di San Domenico, ricordo del poeta e drammaturgo cosentino Ciccio De Marco a cento anni dalla nascita 

Sabato 2 dicembre alle ore 18 nella Sala Capitolare del Chiostro di San Domenico a Cosenza sarà ricordato il poeta e drammaturgo cosentino Ciccio De Marco a cento anni dalla nascita. L'evento, inserito nel cartellone di eventi culturali "Cosenza cultura", è organizzato dall'associazione UniterpreSila e dall'associazione teatrale Ciardullo col patrocinio del Comune di Cosenza.

Read more...

"The Millionars" in onda su Canale Studio Universal lunedì 27 novembre, esordio alla regia di Claudio Santamaria, sostenuto dall'intesa LuCa

Non sempre i cortometraggi arrivano in televisione. Non è così per ”The Millionairs”, esordio alla regia di Claudio Santamaria, che andrà in onda oggi, lunedì 27 novembre, alle 20.40, su Studio Universal (Mediaset Premium DT), all’interno del programma “A noi piace corto”. Un magazine dedicato proprio a questa particolare forma di cinematografia, che offre una selezione dei migliori corti italiani e internazionali.

Read more...

"5 Giorni di Musica contro le mafie” a Cosenza dal 12 al 16 dicembre 2017

Ecco il programma completo della “5 Giorni di Musica contro le mafie” a Cosenza dal 12 al 16 dicembre 2017: spettacoli e incontri con gli studenti, esibizioni dei finalisti al Premio nazionale, concerto con i premiati speciali Dario Brunori, Rocco Hunt, Paolo Benvegnù. Non solo concerti di musica impegnata, ma anche spettacoli che fanno riflettere, incontri per conoscere storie e ricordare persone, tutte occasioni per veicolare messaggi profondi contro l’apatia e la rassegnazione e diffondere i valori della responsabilità e della cittadinanza attiva. Ecco in sintesi gli elementi e i principi fondamentali che formano il grande cartellone, svelato in ogni dettaglio, della “5 Giorni di Musica contro le mafie” dal 12 al 16 dicembre 2017 nella città di Cosenza, in cui il pubblico e gli attori che lo animano sono entrambi protagonisti.

Read more...

Quotidiano on line di cultura, politica, attualità, sport
In attesa di registrazione al Registro Stampa del Tribunale di Cosenza
Copyright 2017 - Tutti i diritti riservati
Direttore Responsabile: Bonofiglio Francesco (detto Gianfranco)
Direzione e Redazione: Via G. Rossini, 37 - 87036 Rende (Cosenza) - Italia
L'autore del sito non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Chi siamo | Politica dei Cookie | Editoriali | Note Legali | Pubblicità |Web Mail | Mappa del Sito |                                     La Voce Cosentina © - Tutti i diritti riservati - Powered by 

Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione