Menu

Mostre 2018, un anno di grandi maestri. Da Michelangelo a Hiroshige, ma anche fotografia e musica

La grande arte, da Michelangelo a Picasso, da Caravaggio a Hiroshige, ma anche lo spirito del contemporaneo con fotografia e musica: per tutto il 2018 l'Italia promette di non deludere con mostre che fioriranno in tutto il Paese. A Roma prosegue fino ad aprile 'Il Tesoro di Antichita'' che, con 124 opere e apparati multimediali, celebra ai Musei Capitolini gli anniversari della nascita e della morte di Johann Joachim Winckelmann (1717-1768).

Read more...

Calabria, la Regione in Italia che legge di meno, solo uno su quattro legge almeno un libro all'anno e solo 3 su dieci legge un quotidiano

Ancora una volta per la Calabria l'ennesimo record negativo. Aveva ragione chi sosteneva che per i calabresi sarebbe conveniente leggere le graduatorie di tutte le ricerche dei vari istituti la contrario in modo tale che da perenni ultimi saremmo, invece, gli eterni primi. Ma, a parte le battute, purtroppo, i record negativi si susseguono uno dopo l'altro, oramai da decenni e decenni, senza alcun miglioramento. E anche nella lettura dei libri e dei quotidiano i calabresi sono gli ultimi in Italia. Infatti solo un calabrese su quattro ha ammesso di aver letto almeno un libro nel 2016 e solo tre calabresi su dieci hanno affermato di leggere almeno un quotidiano, compresi quelli on line.

Read more...

Lamezia, sarà presentato il 28 dicembre l’opera di Ciccio Scalise “Scurchiulandu Scurchiulandu” sulla storia di Lamezia Terme

Giovedì 28 dicembre 2017 alle ore 18:30, nella Tipografia Perri in via del Progresso a Lamezia Terme, sarà  presentato l’ultimo libro di poesie di Ciccio Scalise dal titolo “Scurchiulandu Scurchiulandu”, l’evento rientra nell’ambito di “Inchiostri d’autore”, la rassegna che la GrafichEditor di Antonio Perri dedica ai libri che pubblica.

Read more...

"La Provincia Cosentina", un fulgido esempio del vero giornalismo di provincia, (20 gennaio 1999 - 28 luglio 2008)

Il grado di civiltà di una comunità si misura anche con la capacità di saper ricordare le pagine più belle e le pagine più brutte della propria storia per prenderne esempio nel lato positivo ed evitarne gli errori nei suoi lati negativi. Ad onor del vero la comunità cosentina e quella calabrese non è culturalmente predisposta ad onorare la memoria e a coltivare il ricordo dei tanti buoni esempi che, seppur nel marasma generale, vi sono stati. Un esempio positivo che andrebbe ricordato è rappresentato dalla storia editoriale de "La Provincia Cosentina".

Read more...

BRUNORI A TEATRO. Canzoni e monologhi sull'incertezza

Dopo un 2017 costellato da numerosi riconoscimenti tra cui la Targa Tenco con “La Verità” e il disco d'oro per "A casa tutto bene", ultimo album di inediti accolto con unanime plauso da pubblico e critica specializzata, Brunori Sas è pronto a cimentarsi con una nuova avventura teatrale. Il cantautore dopo la fortunata esperienza del 2015, porterà in scena uno spettacolo unico nel suo genere fatto di musica e riflessioni, che si rifà allo stile del teatro-canzone e della standup comedy.

Read more...

Musica contro le mafie: 5 giorni di “Noi” tra concerti e impegno sociale. Svelati i vincitori dei Premi!

Si è conclusa l’edizione 2017 della “5 Giorni di Musica contro le mafie” con la presenza di 10.000 partecipanti dal 12 al 16 dicembre nel centro storico di Cosenza: un calendario ricco di appuntamenti, ospiti, laboratori, concerti, con la missione comune di fare pedagogia antimafia e diffondere i principi della cittadinanza attiva. Tema ricorrente nella manifestazione è stato il “Noi”, assoluto protagonista nelle parole incisive di Don Luigi Ciotti agli studenti, che ha sottolineato come nel nostro Paese si continui troppo spesso a delegare, “a credere che tocca sempre agli altri”operare il cambiamento sociale.

Read more...

Il 22 e 23 dicembre la Prima Mostra Terapeutico-Fotografica “IN-CONTRO di vite non di demenze” curata da Simona Biafore

Tra gli eventi firmati Ra.Gi. che stanno animando questo mese di dicembre merita un cenno particolare anche la Prima Mostra Terapeutico-Fotografica dal titolo “IN-CONTRO di vite non di demenze”, un evento sicuramente innovativo che risponde alla mission di diffondere sempre di più la conoscenza delle demenze ed attuare una rivoluzione culturale atta a far comprendere che coloro che ne sono affetti sono prima di tutto persone, con una propria dignità e con una vita da vivere nel pieno rispetto della propria essenza.

Read more...

Biancaneve compie 80 anni. Da fiaba Grimm film campione incassi. Si lavora a live action

Innocente, pura, semplice, così diversa dalle eroine di oggi, eppure ancora tanto amata: Biancaneve e i sette nani, primo lungometraggio prodotto da Walt Disney e primo film di animazione completamente a colori, compie 80 anni. Snow White ad the Seven Dwarfs venne proiettato in anteprima al Carthay Circle Theatre di Los Angeles il 21 dicembre 1937, poi distribuito negli Usa il 4 febbraio 1938. In Italia esordì l'8 dicembre. Dopo la prima uscita ottenne al box office 8 milioni di dollari in tutto il mondo.

Read more...

Quotidiano on line di cultura, politica, attualità, sport
In attesa di registrazione al Registro Stampa del Tribunale di Cosenza
Copyright 2017 - Tutti i diritti riservati
Direttore Responsabile: Bonofiglio Francesco (detto Gianfranco)
Direzione e Redazione: Via G. Rossini, 37 - 87036 Rende (Cosenza) - Italia
L'autore del sito non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Chi siamo | Politica dei Cookie | Editoriali | Note Legali | Pubblicità |Web Mail | Mappa del Sito |                                     La Voce Cosentina © - Tutti i diritti riservati - Powered by 

Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione