Menu

Ddl Lorenzin è legge. Sanità che cambia

Dopo quasi cinque anni di gestazione il decreto legge in materia di sperimentazione clinica di medicinali, disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del ministero della Salute ha avuto approvazione definitiva dal Senato in terza lettura con 148 sì e 19 no. “La legge- ha spiegato il ministro della sanità Beatrice Lorenzin- prevede nuove norme sulle sperimentazioni cliniche, sulla medicina di genere, pene più severe all'abusivismo sanitario e contro chi commette abusi nelle strutture sanitarie per anziani e disabili.

Read more...

Il Taglia-incolla Dna ‘riscrive’ i geni della sordità e della Sla

Continua a mietere successi la tecnica del taglia-incolla del Dna. In due diversi studi sui topi ha consentito in un caso di ripristinare l’udito, e nell’altro di ritardare l’insorgenza dei sintomi della Sclerosi laterale amiotrofica (Sla), malattia che colpisce i neuroni che controllano i muscoli volontari. I risultati sono stati ottenuti negli Stati Uniti e pubblicati, rispettivamente, sulle riviste Nature e Science Advances. Lo studio sulla sordità è stato condotto da Istituto Medico Howard Hughes, Mit e Università di Harvard.  Quello sulla Sla, invece, i ricercatori dell’Università della California-Berkeley.

Read more...

I numeri del cancro in Italia nel 2017, 369.000 nuovi casi nel 2017, Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM), “Al via il tour in 10 regioni”

Sono 369mila i nuovi casi di tumore in Italia stimati nel 2017 (192.000 fra i maschi e 177.000 fra le femmine), nel 2016 erano 365.800. È un vero e proprio boom di diagnosi di cancro del polmone fra le donne: 13.600 nel 2017 (+49% in 10 anni), dovuto alla forte diffusione del fumo fra le italiane. Crescono in entrambi i sessi anche quelli del pancreas, della tiroide e il melanoma: in calo, invece, le neoplasie allo stomaco e al colon-retto, grazie anche alla maggiore estensione dei programmi di screening. Eppure oggi oltre 3 milioni e trecentomila cittadini (3.304.648) vivono dopo la diagnosi, addirittura il 24% in più rispetto al 2010.

Read more...

Svolto convengo corpo, mente, cervello, emozioni:oltre i falsi miti delle demenze 

Si è svolta ieri, 15 dicembre, presso i locali del Centro Diurno gestito dalla Ra.Gi. Onlus, la seconda giornata formativa dell’evento dal titolo “Corpo, mente, cervello, emozioni: la relazione oltre i falsi miti della demenza”, che si è aperto il 14 ottobre scorso con la presentazione del volume “Il Corpo nella demenza”, scritto da Elena Sodano ed edito da Maggioli Sanità. L’iniziativa si chiuderà oggi, con lo svolgimento del laboratorio dal titolo “Il corpo al centro della cura nelle demenze”, durante il quale gli operatori del settore socio sanitario che hanno scelto di partecipare, potranno conoscere sulla propria pelle gli effetti della metodologia TECI, unica in Italia per la cura ed il contenimento naturale delle demenze. 

Read more...

Misiti (Segretario Presidenza Collegio italiano chirurghi): “La malasanità calabrese è colpa di politici incapaci”. E alla sindaca leghista che ha offeso i medici calabresi dice: “Provo pena per questa signora e per i suoi pensieri gretti e razzisti

C’è una sindaca leghista, si chiama Susanna Ceccardi, che amministra il Comune di Cascina, in Toscana. Una perfetta sconosciuta che è assurta alla ribalta della cronaca nazionale perché, alla trasmissione  televisiva di Rai Tre “Agorà”, ha dichiarato che i medici calabresi dovrebbero essere pagati di meno rispetto ad altri medici delle altre regioni italiane in quanto sarebbero meno bravi, ed ha fatto riferimento ai casi di malasanità che si registrano in Calabria.

Read more...

22 dicembre 2017 - Serata di beneficenza a favore dell’Associazione Tintella (Terapia Intensiva Neonatale Lella)

Il 22 dicembre 2017 presso il locale V’Incanto di Cosenza in via Panebianco sarà organizzato dall’Associazione Biologi Nutrizionisti Calabresi e dal Biocenter di Rende una serata di beneficenza a favore dell’Associazione Tintella (Terapia Intensiva Neonatale Lella) ed del reparto di terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale di Cosenza per l’acquisto di materiale medico.

Read more...

Già a letto 467mila italiani con l'influenza, boom a Capodanno

Sono già 467mila gli italiani finiti a letto a causa dell'influenza, il cui picco è previsto per Capodanno. Il dato è emerso nel corso del congresso della Società italiana di medicina generale (Simg) in corso a Firenze. "L'anno scorso - spiegano gli esperti - il virus ha provocato 2mila decessi in più rispetto alla stagione precedente, e il fenomeno potrebbe ripetersi".

Read more...

23 ottobre 2017 - Il Laboratorio Analisi Perugini ospita il dottor Davide Francomano per Visite Specialistiche in Andrologia

Il Laboratorio Analisi Perugini ospita il dottor Davide Francomano per Visite Specialistiche in Andrologia lunedì 23 ottobre. Il dottor Davide Francomano, laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università la Sapienza di Roma, si è specializzato in Andrologia. Presso la stessa Università, ha svolto il ruolo di consulente riguardo strategie di prevenzione, screening e trattamento delle patologie riproduttive maschili.

Read more...

Quotidiano on line di cultura, politica, attualità, sport
In attesa di registrazione al Registro Stampa del Tribunale di Cosenza
Copyright 2017 - Tutti i diritti riservati
Direttore Responsabile: Bonofiglio Francesco (detto Gianfranco)
Direzione e Redazione: Via G. Rossini, 37 - 87036 Rende (Cosenza) - Italia
L'autore del sito non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Chi siamo | Politica dei Cookie | Editoriali | Note Legali | Pubblicità |Web Mail | Mappa del Sito |                                     La Voce Cosentina © - Tutti i diritti riservati - Powered by 

Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione