Menu

Meteo: nuova ondata di maltempo sull'Italia tra oggi e giovedì

Nuova ondata di maltempo per l'Italia, provocata da una intensa perturbazione proveniente dal Nord Europa. E' allerta arancione nel Levante Ligure per piogge e temporali, a partire dalle 18 di oggi fino alle 20 di domani. Contemporaneamente ha elevato a 'giallo' l'allerta neve dalla mezzanotte di oggi alle 16 di domani nelle valli Stura e Bormida e nelle valli Scrivia, Aveto e Trebbia.

Read more...

Una nuova notte di GELO in Calabria: quasi -14° sui monti! 

Nella notte (appena trascorsa) tra martedì 19 ed oggi mercoledì 20 dicembre 2017, si sono registrati valori di temperatura diffusamente sotto lo zero su quasi tutto il territorio regionale, dalle alte quote sino alle aree litoranee. La causa, come accennato anche negli articoli dei giorni scorsi, è da ricercarsi nell’afflusso di aria artica (parzialmente continentalizzata) che continua ad interessare la nostra regione, apportando valori termici alla quota isobarica di 850 hPa (circa 1520 m s.l.m.) di -4°/-5°, ben 7°/8° sotto la media del periodo che generalmente dovrebbe attestarsi sui +4°.

Read more...

Meteo: per l'Immacolata, pioggia, freddo e neve. Aria fredda punta verso il Mediterraneo portando un peggioramento per il Ponte. Altre perturbazioni fino a metà mese

Ponte dell'Immacolata con piogge e venti freddi: a dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera. L'alta pressione garantirà fino a mercoledì una fase stabile ed in prevalenza soleggiata. Le temperature massime guadagneranno qualche grado e si porteranno nella media tipica del periodo. Da giovedì invece le nubi aumenteranno sui settori occidentali per l'arrivo di aria umida e che precede l'arrivo di una nuova perturbazione proprio per la giornata dell'Immacolata. 

Read more...

Preistorici Elefanti, templi greci, strade romane e longobarde spade: I Tesori del Parco Nazionale della Sila emersi dal lago Cecita 

Il Parco Nazionale della Sila lo scorso sabato ha presentato al Centro Visita “Cupone”, congiuntamente con la “Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio” per le provincia di Catanzaro, Cosenza e Crotone e con il Comune di Spezzano della Sila, i RISULTATI degli scavi effettuati sulla riva meridionale del lago Cecita, in località Campo San Lorenzo. 

Read more...

In crescita il mondo web, più di 30 milioni di italiani in Rete nel mese di aprile, connessi soprattutto da smartphone e tablet, ottime le perfomance dei siti generalisti

Nel mese di aprile sono stati 30,4 milioni di italiani dai 2 anni in su, collegati almeno una volta dai device rilevati (PC e mobile - smartphone e tablet), complessivamente, per circa 2 giorni e 8 ore - 56 ore e 24 minuti. Lo rende noto Audiweb, che pubblica i dati della fruizione di internet (total digital audience) del mese di aprile 2017. Nel giorno medio sono stati 23,7 milioni gli italiani che hanno navigato dai device rilevati (PC e mobile - smartphone e tablet -, al netto delle sovrapposizioni tra i device), collegandosi in media per 2 ore e 25 minuti. Più in dettaglio, nel giorno medio sono stati 10,2 milioni gli italiani (2+ anni) che hanno navigato da un computer desktop e 21,2 milioni (18-74 anni) da mobile (smartphone e/o tablet), con 13,5 milioni di 18-74enni che hanno navigato esclusivamente da mobile.

Read more...

Nasce l’associazione “Discovering Reventino”. Dopo due anni di attività sul territorio, si costituisce l’associazione nata per valorizzare e tutelare le risorse ambientali, culturali e paesaggistiche dell’area del Reventino, in Calabria

Presentazione pubblica domenica 28 maggio alle 18 al Museo della Civiltà contadina in Piazza della Vittoria a Decollatura (Cz) della neonata associazione di promozione sociale Discovering Reventino, costituita lo scorso 17 maggio dopo due anni di attività sul territorio. Sarà un’occasione per presentare obiettivi e progetti di questa realtà nata dalla volontà di un gruppo di appassionati e attivisti di valorizzare e tutelare le risorse ambientali, culturali e paesaggistiche dell’area del Reventino, in Calabria, attraverso processi partecipati di esplorazione, narrazione e recupero del senso e della memoria dei luoghi. La serata proseguirà alla Baracca di Gesariello a Decollatura per una cena sociale e il concerto di musica tradizionale calabrese I Giamberiani.

Read more...

Smog: studio, in Ue 11mila morti da emissioni reali diesel. 'Nature' pubblica inventario delle emissioni NOx su strada

Le emissioni oltre i limiti di ossidi di azoto (NOx) da motori diesel, come quelli emersi dallo scandalo Dieselgate, hanno provocato 38mila morti premature nel 2015 in tutto il mondo, la maggior parte delle quali in India, Cina e Europa, dove superano quota 11mila. Lo afferma uno studio pubblicato sulla rivista Nature. I ricercatori hanno creato il primo inventario globale delle emissioni da autovetture e autocarri in condizioni normali di utilizzo, al di là dei limiti legali basati sui test di laboratorio.

Read more...

L'Intelligenza Artificiale riconosce i generi musicali e lo fa meglio dell'uomo, esperimento di compagnia inglese

Le differenze tra classica e rap sono chiare anche ai meno appassionati di musica, ma in quanti riescono a distinguere la big band dal boogie woogie? Di certo ci riesce un algoritmo grazie all'intelligenza artificiale. Anzi, un esperimento di una compagnia inglese dimostra che il sistema informatico riesce a fare anche meglio dell'uomo persino con le performance dal vivo.

Read more...

Quotidiano on line di cultura, politica, attualità, sport
In attesa di registrazione al Registro Stampa del Tribunale di Cosenza
Copyright 2017 - Tutti i diritti riservati
Direttore Responsabile: Bonofiglio Francesco (detto Gianfranco)
Direzione e Redazione: Via G. Rossini, 37 - 87036 Rende (Cosenza) - Italia
L'autore del sito non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Chi siamo | Politica dei Cookie | Editoriali | Note Legali | Pubblicità |Web Mail | Mappa del Sito |                                     La Voce Cosentina © - Tutti i diritti riservati - Powered by 

Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione