Menu

Il liceo classico 'Telesio' di Cosenza sempre più moderno:  il MIUR ha approvato il liceo breve. Si amplia quindi ancor più l'offerta formativa

Il Liceo Classico 'B. Telesio' di Cosenza amplia ancor più la propria offerta formativa, ieri il MIUR ha approvato nell'alveo di un piano di innovazione ordinamentale la candidatura avanzata dalla gloriosa scuola calabrese per l’introduzione di un percorso di studi con una durata inferiore, in totale gli anni saranno 4 e non 5. Il tutto partirà a settembre dell’anno scolastico 2018/2019 e coinvolgerà in via sperimentale 100 istituti scolastici i quali potranno avere solo una classe da dedicare al progetto.

Read more...

70 studenti dell’Università della Calabria nella Piana di Gioia Tauro con don Pino Demasi per il 19° laboratorio esterno di Pedagogia della R-Esistenza

Si terrà oggi, lunedì 18 dicembre, a Polistena presso le sedi della Cooperativa Valle del Marro-Libera Terra e Centro polifunzionale Puglisi, il 19° laboratorio esterno del progetto scientifico-didattico Pedagogia della R-Esistenza, giunto al settimo anno di attività e attualmente ospitato dal Dipartimento di Lingue e Scienze dell’Educazione dell’Unical.

Read more...

La scuola primaria di Via Roma protagonista del progetto Lis: si canterà anche nel linguaggio dei segni, ascoltare con gli occhi, la musica nei gesti dei bambini

Godersi il concerto di Natale anche se non si ha la possibilità di sentire? Si può. Oltre i cinque sensi, c’è il piccolo coro dei bambini di Via Roma (scuola primaria Lidia Pizzuti) che il 15, dalle 10 del mattino, accoglierà gli spettatori con i canti natalizi che attraverseranno le tradizioni europee. L'iniziativa rientra nel cartellone delle festività natalizie cittadine che ha coinvolto le scuole di ogni ordine e grado nel percorso favolistico dedicato soprattutto alle nuove generazioni.

Read more...

Mostra Fotografica “​Sport a 360 gradi - Calendario 2018 Ladri di Luce”

In collaborazione con il  Centro Universitario Sportivo dell’Università della Calabria, l'Associazione Culturale e Fotografica Ladri di Luce, è lieta di presentare l’evento più atteso, sentito e desiderato da tutti i soci e gli amici dei Ladri di Luce: la Mostra Fotografica “Sport a 360 gradi - Calendario 2018 Ladri di Luce”. La suddetta mostra, che si terrà Sabato 16 Dicembre 2017 alle ore 18.30 presso il “CUS” Quartiere Monaci (UNICAL), Via Alberto Savinio, 9, 87036 Rende CS, è completamente gratuita e sarà possibile visitarla durante gli orari associativi (Lunedì e Giovedì 19.00/21.00).

Read more...

Bruno Palermo all’Unical per i falsi miti delle mafie e la costruzione di una pedagogia antimafiosa

E’ Bruno Palermo, giornalista e scrittore, l’ospite dell’85° seminario del progetto scientifico-didattico Pedagogia della R-Esistenza, giunto al settimo anno di attività e attualmente ospitato dal Dipartimento di Lingue e Scienze dell’Educazione, che si terrà lunedì 11 dicembre alle 14.45 presso l’University club (cubo 23/C) dell’Università della Calabria. Lo scrittore crotonese parlerà dei falsi miti delle mafie e della costruzione di una pedagogia antimafiosa. L’iniziativa, coordinata da Giancarlo Costabile responsabile del Laboratorio di Pedagogia della R-Esistenza, sarà introdotta da Michele Inserra, giornalista de Il Quotidiano del Sud, e Chantal Castiglione, dell’Officina della Disobbedienza Lorenzo Milani.

Read more...

Stancati (Rdu) Eletto Al Dfssn. Si aggiunge alla pattuglia di eletti RèF nella scorsa tornata elettorale

“La riqualificazione del Polifunzionale sarà il faro della nostra attività di rappresentanza”. Passaggio di consegne al Dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione con il subentro di Luigi Stancati (RDU). “Esprimiamo soddisfazione per l’elezione di Luigi, ragazzo serio e appassionato, per la sua elezione al Consiglio di Dipartimento - dichiarano Domenico Liguori (Presidente RDU), Nicola Caruso (Senatore Accademico) e tutti gli associati di Rinnovamento Democratico Universitario - e siamo sicuri che sarà garanzia dello spirito che anima tutti i nostri eletti nei vari organi, a tutti i livelli."

Read more...

Si terrà all’Unical l’edizione 2018 del Premio Italian Master Startup Award

Dopo il Premio per l’Innovazione 2015, il prossimo anno l’Università della Calabria ospiterà anche il Premio Italian Master Startup Award (#IMSA), nato nel 2007 con il nome di Start Up dell’Anno e avente l’obiettivo di premiare, appunto, la startup del “circuito” degli incubatori universitari che ha evidenziato la migliore performance in termini di crescita e risultati sul mercato.

Read more...

Lectio all’Università della Calabria di Don Pino Demasi sulla Resistenza alle mafie per l’84° seminario di Pedagogia della R-Esistenza

E’ Don Pino Demasi, Referente di Libera per la Piana di Gioia Tauro, l’ospite dell’84° seminario del progetto scientifico-didattico Pedagogia della R-Esistenza, giunto al suo settimo anno di attività e attualmente ospitato dal Dipartimento di Lingue e Scienze dell’Educazione dell’Università della Calabria, che si terrà lunedì 4 dicembre alle 14.45 presso l’aula Solano, cubo 19/b, ponte carrabile. Il sacerdote di Polistena sarà introdotto dal giornalista Michele Inserra, mentre Giancarlo Costabile del Laboratorio di Pedagogia della R-Esistenza coordinerà i lavori del convegno. All’iniziativa parteciperà la scrittrice Chantal Castiglione dell’Officina della Disobbedienza Lorenzo Milani.

Read more...

Cambridge Day: Al Liceo Classico 'TELESIO' di Cosenza si parla inglese! Ieri evento di rilevanza nazionale

Al Liceo Classico 'B. Telesio' di Cosenza si è tenuto  l'importante evento Cambridge Day: uno dei momenti più importanti per la didattica della lingua inglese in Italia. La città di Cosenza tra le poche tappe del tour 2017 organizzato da Cambridge Assessment English, Cambridge University Press, Helbling English e da Loescher Editore. Si tratta di un prestigioso progetto nato ben dodici anni fa e diventato una realtà consolidata, con oltre 1000 docenti coinvolti e un format che prevede quattro ore di dialogo sulla didattica della lingua inglese a scuola con interventi di relatori madrelingua che ricalcano il modello dei celebri Ted Talks.

Read more...

Quotidiano on line di cultura, politica, attualità, sport
In attesa di registrazione al Registro Stampa del Tribunale di Cosenza
Copyright 2017 - Tutti i diritti riservati
Direttore Responsabile: Bonofiglio Francesco (detto Gianfranco)
Direzione e Redazione: Via G. Rossini, 37 - 87036 Rende (Cosenza) - Italia
L'autore del sito non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Chi siamo | Politica dei Cookie | Editoriali | Note Legali | Pubblicità |Web Mail | Mappa del Sito |                                     La Voce Cosentina © - Tutti i diritti riservati - Powered by 

Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione