Menu

Angela Gatto - Coordinatrice dipartimento Politiche Culturali di IDM

Angela Gatto Angela Gatto

“Un’attenzione al territorio che passi attraverso la difesa, non acritica, delle tipicità e delle specifiche prerogative. Un progetto di sviluppo in grado di competere con la modernità, la ricerca di strumenti etici di valorizzazione delle risorse, l’individuazione di coordinate valoriali per la costruzione di un modello di società che veda al centro l’Uomo. Insomma una IDM capace di creare e attuare i presupposti di una ‘politica’ pregna di valori fondamentali.”

Ha le idee chiare Angela Gatto, la nuova coordinatrice regionale per il dipartimento della Politiche Culturali di IDM. Un movimento che sempre di più è attento alle politiche sociali, alla territorialità e alla realizzazione del Bene Comune. Una nomina che con grande soddisfazione e stima è stata appresa e confermata dal senatore Nicodemo Filippelli, Segretario Regionale di Idm, che non può non rilevare come il movimento con quest'ultima adesione abbia fatto un ulteriore passo avanti in termini di acquisizione di qualità e di esperienza. Continuerà a essere un gioco di squadra nell’interesse del partito e dei principi ispiratori dell’Italia del Meridione.

Presidente regionale del Convegno di Cultura “Maria Cristina di Savoia” e Consigliere nazionale della stessa associazione, Angela Gatto ha ricoperto ruoli politici e istituzionali prestigiosi e vanta un curriculum di tutto rispetto. Laureatasi in Scienze Economiche con il massimo dei voti e la lode, è poetessa, editor, scrittrice, web writer, prefatrice, recensionista. Critico letterario e ancora Direttore Artistico di eventi e pièces culturali nonché esperta di comunicazione. 

E’ stata Vice-Presidente della Cooperativa Sociale ‘Dignità del Lavoro’ (Recupero e inserimento di giovani tossicodipendenti e portatori di handicap nel mondo del lavoro), socia del Club Lions Cosenza Host, del Comitato ‘Dante Alighieri’ di Cosenza e del Circolo di Poesia Dialettale ‘I 13 Canali’ del Prof. Mario Iazzolino. Presidente del Consiglio Comunale di Castrolibero nella cui qualità ha ideato e organizzato il convegno interregionale dal titolo ‘Dal Welfare al Workfare - Patti territoriali e dintorni’ con la presenza di Gianfranco Borghini e Claudio Demattè, ha ricoperto anche il ruolo di Assessore alla Cultura dell’Unione dei Comuni ‘Pandosia’ promuovendo ed organizzando con successo la terza edizione del Premio Nazionale di Poesia, al quale ha fatto da padrino Alessandro Quasimodo, figlio del Premio Nobel.

Membro della Commissione Regionale del Premio ‘La Giara’ indetto dalla Rai e madrina del Premio Letterario ‘Amaro Silano’ edizione 2015, ha fatto altresì parte del Comitato organizzativo e della Giuria del Premio Giornalistico ‘Raimondo Manzini’ e ne è stata, inoltre, relatrice c/o l’Aula Magna dell’Unical con una prolusione sugli effetti dell’internazionalizzazione sull’Economia del Sud.

Autrice di oltre 400 liriche rappresentate dal Teatro Musicale Giovane ‘Città di Cosenza’ (importante gruppo teatrale tenuto a battesimo da Diego Fabbri) con la regia di Giafranco Quero, dal Club Service Lions Cosenza e in molte scuole del territorio. In passato ha partecipato a numerosi concorsi letterari, anche oltralpe, conseguendo risultati importanti. Da ultimi il primo Premio Assoluto della decima edizione del Concorso Letterario Cerchiara di Calabria - Perla dello Jonio.

Insomma, una formazione di tutto rispetto. Non resta che augurare un buon e proficuo lavoro ad Angela Gatto nell’interesse della cultura e pari opportunità per IDM e la Calabria.

Diletta Aurora Della Rocca

 

 

Share/Save/Bookmark back to top

Quotidiano on line di cultura, politica, attualità, sport
In attesa di registrazione al Registro Stampa del Tribunale di Cosenza
Copyright 2017 - Tutti i diritti riservati
Direttore Responsabile: Bonofiglio Francesco (detto Gianfranco)
Direzione e Redazione: Via G. Rossini, 37 - 87036 Rende (Cosenza) - Italia
L'autore del sito non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Chi siamo | Politica dei Cookie | Editoriali | Note Legali | Pubblicità |Web Mail | Mappa del Sito |                                     La Voce Cosentina © - Tutti i diritti riservati - Powered by 

Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione