Menu

Fragranze, ecco i profumi che stuzzicano la memoria. Amore e sentimenti in primis, poi luoghi, canzoni, oggetti

Fragranze, ecco i profumi che stuzzicano la memoria. Amore e sentimenti in primis, poi luoghi, canzoni, oggetti

Polvere da sparo, libri rilegati in pelle, ricordi d'infanzia e luoghi iconici, ma anche baci e abbracci dati lungo il corso della vita. I profumi del futuro stuzzicano i ricordi di ognuno di noi, toccano la memoria olfattiva e sono frutto di una meticolosa ricerca storica che consente di creare un'immagine nella mente, di evocare un vissuto, di sbloccare particolari emozioni personali. 

La profumeria artistica internazionale, di cui 270 marchi hanno esposto a Firenze per l'edizione 14 di Fragranze (9-11 settembre), punta tutto sulla memoria: un tocco di fragranza sui polsi ed ecco affiorare immagini, storie e ricordi del passato. In primis ecco quelle fragranze che evocano storie d'amore e sentimenti. Antonio Alessandria lancia la sua quinta fragranza, Éperdument, che racconta la storia di una giovane donna che ai primi del '900 lascia la sua terra per incontrare uno sconosciuto.

Arquiste presenta Él y Ella, ispirati a un incontro sensuale nel jet set di Acapulco di fine anni '70. Aventus for her è la novità di Creed, è un jus inedito che racconta una storia sospesa tra mito e realtà: la leggendaria regina delle amazzoni Talestri, donna impavida e dalla bellezza disarmante, lascia la sua terra seguita da 300 donne guerriere a cavallo per raggiungere e conoscere Alessandro Magno. Poi ci sono le fragranze che raccontano storie ispirate ai temi più vari, dalla musica ai viaggi.

Lignum Vitae di Beaufort London è una fragranza che si ispira all'innovativo uso di materiali che permisero agli orologiai del XVIII secolo di costruire i primi cronometri marini, mentre Dear Diary è una nuova linea di profumi artistici, meticolosamente creata per evocare ricordi e situazioni del passato. Anche le collezioni di Gabriella Chieffo nascono da un viaggio nei ricordi (le sue fragranze riconducono in luoghi felici e lontani), mentre Tola, fondato da Dhaher Bin Dhaher, rappresenta un viaggio individuale sul treno delle memorie personali.

Milk & Friends è una linea di profumi per ambiente ipoallergenici e prodotti per il corpo ispirata al mondo del latte, mentre l'ultima creazione di Bruno Acampora è un tributo all'isola di Capri, con i suoi luoghi e profumi. A Lab On Fire è un brand a produzione limitata che nella nuova collezione si ispira alla celebre canzone "The Girl from Ipanema", mentre Rancè 1795 propone la riformulazione delle eau de parfum Helene & Francois Charles, ora rispettivamente con tocco tropicale o aromatico.

 

 

Share/Save/Bookmark back to top

Quotidiano on line di cultura, politica, attualità, sport
In attesa di registrazione al Registro Stampa del Tribunale di Cosenza
Copyright 2017 - Tutti i diritti riservati
Direttore Responsabile: Bonofiglio Francesco (detto Gianfranco)
Direzione e Redazione: Via G. Rossini, 37 - 87036 Rende (Cosenza) - Italia
L'autore del sito non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Chi siamo | Politica dei Cookie | Editoriali | Note Legali | Pubblicità |Web Mail | Mappa del Sito |                                     La Voce Cosentina © - Tutti i diritti riservati - Powered by 

Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione