Menu

Il Movimento "Noi con Salvini" aderisce alla fiaccolata promossa dall'associazione RiEvoluzione Calabria in memoria di Paolo Borsellino

Il Movimento "Noi con Salvini" aderisce alla fiaccolata organizzata e promossa dall'associazione RiEvoluzione Calabria, in occasione del 25° anniversario della strage di Via D’Amelio. La manifestazione "Paolo Vive" si terrà questa sera alle 19.30 da Piazza Kennedy sino a Palazzo dei Bruzi, per ricordare ed onorare la memoria di Paolo Borsellino, della sua scorta e di tutte le vittime uccise per mano della criminalità organizzata.

Read more...

Settore Educazione del Comune di Cosenza: "Situazione morosità asili nido comunali"

Il settore Educazione del Comune di Cosenza trasmetterà entro fine mese all'ufficio legale l'incartamento comprendente i cittadini morosi che non hanno provveduto a pagare, nel biennio, le rette per le iscrizioni gli asili nido comunali dei loro figli. Gli uffici hanno più volte sollecitato i cittadini morosi  a regolare la loro posizione non ricevendo alcuna risposta.

Read more...

Cosenza, la città con più pentiti in Italia, all'orizzonte un nuovo collaboratore di giustizia di spessore

Una nuova "voce" circola negli ambienti giudiziari e giornalistici della città. Quella di un nuovo pentito di calibro che possa aggiungersi al già sterminato elenco di pentiti che caratterizza la mala cosentina. Un vero e proprio record quello cosentino con il suo sterminato elenco di pentiti in continua crescita. Una cifra che in rapporto al numero di pentiti a Napoli, a Reggio Calabria e a Palermo e al numero di abitanti della città sotto esame pone Cosenza in vetta alla classifica delle città con più pentiti in Italia. E sul fenomeno dei pentiti o, per una definizione più giusta, dei collaboratori di giustizia, è forse giunto il momento di aprire un dibattito ed una attenta riflessione. E nell'ambito della sterminata bibliografia relativa al fenomeno del pentitismo vi è un testo degno di nota sia per il rigore professionale con cui è stato elaborato e sia per il fatto che lo stesso è il frutto di una ricerca e di uno studio durato ben sei anni. Si tratta del volume edito dal “Gruppo Abele” dal titolo “Dalla Mafia allo Stato. I pentiti: analisi e storie” edito nel 2005. Il testo che delinea l'accurata ricerca sul fenomeno del pentitismo è stato curato dai giornalisti Giovanna Montanaro e Francesco Silvestri.

Read more...

L’Amministrazione comunale di Cosenza aderisce alla fiaccolata del 19 luglio promossa dall’associazione Rievoluzione Calabria in memoria di Paolo Borsellino e degli agenti della sua scorta 

L’Amministrazione comunale sostiene l’iniziativa dell’associazione Rievoluzione Calabria che, in occasione del 25° anniversario della strage di via D’Amelio, promuove la manifestazione “Paolo vive: fiaccolata in memoria delle vittime di mafia” in programma il 19 luglio a Cosenza per ricordare e onorare la memoria di Paolo Borsellino, della sua scorta e di tutte le vittime delle mafie.

Read more...

Replica Assessore Michelangelo Spataro a conferenza stampa di Guccione

"Un salto indietro di un anno una camminata del gambero il tentativo usando elementi già digeriti in campagna elettorale di inficiare uno strumento quale il Psc finalmente reale concreto e pensato per il bene della nostra città. Appare strana la disamina del Consigliere Guccione che mostra sì dati numerici ma purtroppo risalenti a periodi storici diversi da quelli dell'azione amministrativa del sindaco Mario Occhiuto primo e secondo mandato. I dati dello svuotamento risalgono ad anni lontani che videro una naturale predisposizione dei cittadini di acquistare casa nei territori limitrofi dove i prezzi del mercato del mattone erano effettivamente più bassi, tutto ciò non ha assolutamente inficiato la crescita della nostra città, che grazie a politiche nuove, ha accresciuto di molto il suo "appeal" per usare un termine tanto caro al Consigliere Guccione."

Read more...

Nel caldo weekend di “CONFLUENZE - Festival delle Invasioni 2017”, Alejandro Escovedo e Don Antonio

Il palco alle Confluenze accoglie il texano, di chiare origini messicane, Alejandro Escovedo, 66enne indomito, che si offre in concerto sabato 8 luglio (ore 22) nell'ambito di “Confluenze-Festival delle Invasioni 2017”.  Nella musica Escovedo c'è cresciuto: il padre Pete, ai suoi tempi percussionista di fama, ma soprattutto dodici figli dei quali otto musicisti di qualità. Citiamo il fratello Coke Escovedo che ha suonato  nella band di Santana, la sorella che, con il nome di Sheila E, è stata per molto tempo braccio destro di Prince. Nel 1975 Alejandro forma a San Francisco il gruppo punk rock/new wave “Nuns”. Ne esce nel 1980 per trasferirisi ad Austin dove forma prima i Rank and File, gruppo alternative country e poi i True Believers.

Read more...

Ordinanza del Sindaco Occhiuto per la prevenzione degli incendi boschivi

Il Sindaco Mario Occhiuto ha emanato un’ordinanza contingibile e urgente per la prevenzione dei rischi legati agli incendi boschivi. Ne dà notizia il presidente della Commissione Ambiente Vincenzo Granata il quale sottolinea il valore di questa 'buona pratica' finalizzata a tutelare l'incolumità di beni e persone. Il provvedimento predispone adeguati interventi sui siti ritenuti maggiormente a rischio e precisamente in prossimità di nuclei, centri abitati e/o case sparse, strade a ridosso di centri abitati e rurali, patrimoni boschivi.

Read more...

Cosenza, la Commissione comunale sul Welfare ha esaminato il piano Anci per i migranti richiedenti asilo, 224 i posti da assegnare

La Commissione Welfare di Palazzo dei Bruzi, presieduta dalla consigliera comunale Maria Teresa De Marco, si è riunita questa mattina con all'ordine del giorno l'esame del Piano ANCI per i richiedenti asilo cui il Comune di Cosenza ha aderito dallo scorso mese di marzo. Il Piano è stato illustrato in commissione dalla consigliera comunale Alessandra De Rosa, delegata del Sindaco Occhiuto. Il Comune ha aderito al Piano Nazionale di Riparto dei migranti richiedenti asilo garantendo l'accoglienza del numero minimo di migranti previsto dal Piano al fine di limitare la loro distribuzione sul territorio comunale.

Read more...

Quotidiano on line di cultura, politica, attualità, sport
In attesa di registrazione al Registro Stampa del Tribunale di Cosenza
Copyright 2017 - Tutti i diritti riservati
Direttore Responsabile: Bonofiglio Francesco (detto Gianfranco)
Direzione e Redazione: Via G. Rossini, 37 - 87036 Rende (Cosenza) - Italia
L'autore del sito non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Chi siamo | Politica dei Cookie | Editoriali | Note Legali | Pubblicità |Web Mail | Mappa del Sito |                                     La Voce Cosentina © - Tutti i diritti riservati - Powered by 

Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione