Menu

Dal 15 settembre al 15 ottobre 2017 mostra di Franco Azzinari alla Pinacoteca Provinciale di Salerno 

Sarà inaugurata alle 18,30 del 15 settembre, fino al 15 ottobre 2017, alla Pinacoteca Provinciale di Salerno, la mostra “Azzinari: I Venti e il Mito” patrocinata dall'amministrazione comunale e della provincia di Salerno. Saranno 25 le opere che il maestro Azzinari ha realizzato negli ultimi due anni e che verranno esposte alla Pinacoteca di Salerno e dedicate ai Venti e i colori del Mediterraneo. 68 anni, cittadino onorario di Altomonte (Cs), dove l'amministrazione comunale gli ha dedicato gli spazi della Torre Pallotta, edificio storico costruito nell'anno 1052, oggi sede del "Museo Franco Azzinari". All'interno della Torre sono esposte oltre 60 Opere tra le più significative che il Maestro Azzinari ha realizzato nel corso dei suoi 40 anni di carriera.

Read more...

Giornata della cultura Ebraica al chiostro di San Domenico, oggi martedì 12 settembre

Nel chiostro di San Domenico a Cosenza, oggi martedì 12 settembre, sarà ospitata la Giornata della Cultura Ebraica alla presenza del sindaco Mario Occhiuto che porterà i suoi saluti. Il tema che sarà trattato è quello della Diaspora ebraica come testimonianza universale di Identità e dialogo. Le Giornate Europee della Cultura Ebraica si fregiano del Patrocinio, tra gli altri, Regionale e della Città di Cosenza, a riportare il costante impegno del Sindaco Mario Occhiuto per la cultura e il risalto dei tesori storici.

Read more...

Conto alla rovescia per l'undicesima edizione del Festival del Fumetto Le Strade del Paesaggio. E per i commercianti parte il contest #FUMETTOINVETRINA 

Undicesima edizione per il festival del fumetto Le Strade del Paesaggio, appuntamento settembrino molto atteso, che si realizzerà nel centro storico di Cosenza da venerdì 22 a domenica 24 settembre. Ormai menzionato tra i più importanti festival nazionali di settore, l'evento - a cura di Cluster Società cooperativa e Provincia, con il patrocinio del Comune di Cosenza - ha raggiunto cifre ragguardevoli, circa 15.000 presenze. Il merito, oltre a quello di valorizzare luoghi di interesse storico culturale, risiede anche nella capacità di coinvolgimento del territorio, che nella tre giorni dedicata al fumetto è attivamente partecipe, anche con le sue attività commerciali.

Read more...

Stasera, martedì 22 agosto, a Cleto “L’uomo, la bestia e la virtù”, di Pirandello

Stasera, a Cleto, al Castello di Savuto, andrà in scena (inizio ore 21,00), ”L’uomo, la bestia e la virtù”, di Pirandello. La rappresentazione è a cura della compagnia teatrale “Lalineasottile”, fondata da Massimo Costabile e Antonella Carbone per dare continuità al progetto artistico che hanno condiviso per 30 anni all’interno del Centro R.A.T.- Teatro dell’Acquario di Cosenza, uno come socio fondatore, condirettore artistico e regista, l'altra come attrice protagonista di molti spettacoli.

Read more...

Le “Torri costiere in Calabria” in mostra al Museo dei Brettii e degli Enotri dall'11 luglio

Viaggio fotografico e documentario nelle storia delle “Torri costiere in Calabria”. Lo ha curato Giuliano Guido e inizia martedì 11 luglio, con inaugurazione alle ore 18, al Museo dei Brettii e degli Enotri che ha organizzato la mostra insieme alla cooperativa Dignità del Lavoro, che gestisce i servizi museali. All’incontro saranno presenti lo stesso Guido, che illustrerà l’idea da cui nasce questo studio sulle fortificazioni costiere della Calabria; la direttrice del Museo dei Brettii e degli Enotri, Maria Cerzoso; Pierpaolo De Salvo, giornalista ed esperto e appassionato di storia e cultura calabresi.

Read more...

Primo Ciak nuovo film di Ridley Scott, All the money in the Wold", la storia del rapimento di Paul Getti III ad opera della 'ndrangheta nel 1973

A Roma in Piazza Navona è stato girato il primo Ciak per le riprese del film che Ridley Scott ha deciso di produrre sul sequestro e la vita di Paul Getty III. Il film 'All the money in the world', ricostruirà il celebre rapimento avvenuto nel 1973 ai danni di John Paul Getty III, nipote del petroliere miliardario Jean Paul Getty, fondatore della compagnia statunitense Getty Oil. La troupe, dopo aver girato le prime scene in un appartamento nel quartiere Prati, ora è all'aperto in via Lucrezio Caro. E i più fortunati hanno avuto la possibilità di vedere da vicino alcune star di Hollywood protagoniste del nuovo lavoro targato Scott, tra cui Michelle Williams e Mark Wahlberg.

Read more...

Cosenza, presentato a “Confluenze” il libro di Giovanni Bianconi “L'assedio” che ricostruisce l'ultimo periodo di vita di Giovanni Falcone

Il suggestivo Chiostro di San Domenico, con tutto il suo fascino pregno di storia, ha ospitato il primo appuntamento della sezione “I beni parlati” della manifestazione culturale “Confluenze-Festival delle Invasioni 2017”, promossa dall'Amministrazione comunale e che accompagnerà tutta l'estate cosentina.Primo ospite, lo scrittore e giornalista del “Corriere della Sera” Giovanni Bianconi che a Cosenza è arrivato per presentare il suo libro più recente, pubblicato per Einaudi, “L'assedio-troppi nemici per Giovanni Falcone”, una fedelissima e rigorosa ricostruzione dell'ultimo periodo di vita del giudice palermitano assassinato nella strage di Capaci del 23 maggio del 1992. L'incontro con Giovanni Bianconi è stato fortemente voluto dal Vicesindaco Jole Santelli che ha introdotto la serata sollecitando anche i numerosi spunti di discussione che il tema importante del libro suggeriva.

Read more...

Cosenza, Chiostro di San Domenico, presentato il libro della sociologa Rossella Catalano “Manuale di sopravvivenza per genitori”

Genitori, un mestiere difficile, specie al giorno d'oggi, quando ci si trova a dover proteggere i figli dalle molteplici insidie del nostro tempo, prime fra tutte il bullismo e la pedofilia. Ma nulla è perduto. Basta seguire alcuni principi guida, esposti quasi come fossero un vademecum. E' questo il messaggio che arriva dalla sociologa, criminologa e ricercatrice cosentina Rossella Catalano, autrice del libro “Manuale di sopravvivenza per genitori”, nel quale ha trasfuso anche esperienze di autorevoli studiosi di psicopatologie dell'età evolutiva, e che è stato presentato al Chiostro di San Domenico nel corso di una manifestazione patrocinata dal Comune di Cosenza e dalla Commissione Cultura di Palazzo dei Bruzi, presieduta dalla consigliera comunale Alessandra De Rosa.

Read more...

La città vive in “Confluenze - Festival delle Invasioni 2017”. Occhiuto: “luoghi fisici da valorizzare nella loro dimensione sociale”

“La città non è soltanto un luogo fisico ma è tale nella misura in cui determina e condiziona il modo di stare insieme”. Il Sindaco Mario Occhiuto non perde occasione per ribadire la funzione aggregativa, quindi sociale, che attribuisce alla città in senso generale e ad ogni suo singolo luogo. A maggior ragione lo ha fatto presentando il grande evento estivo “Confluenze - Festival delle Invasioni 2017” che mette insieme, in un unico progetto, la programmazione dei mesi estivi, quelli in cui davvero, come vuole il Primo cittadino, “la città è un grande teatro di eventi all'aperto che soddisfa tanto la valorizzazione dei luoghi quanto l'esigenza di socialità”.

Read more...

Quotidiano on line di cultura, politica, attualità, sport
In attesa di registrazione al Registro Stampa del Tribunale di Cosenza
Copyright 2017 - Tutti i diritti riservati
Direttore Responsabile: Bonofiglio Francesco (detto Gianfranco)
Direzione e Redazione: Via G. Rossini, 37 - 87036 Rende (Cosenza) - Italia
L'autore del sito non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Chi siamo | Politica dei Cookie | Editoriali | Note Legali | Pubblicità |Web Mail | Mappa del Sito |                                     La Voce Cosentina © - Tutti i diritti riservati - Powered by 

Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione