Menu

Addebita malattia del figlio alla vaccinazione, picchia medico. Ai domiciliari dopo aggressione dirigente struttura sanitaria

Aveva minacciato, immobilizzato e picchiato un dirigente medico addetto al punto vaccinale di Diamante dell'Azienda sanitaria provinciale di Cosenza, ritenendolo responsabile della patologia di cui è affetto il figlio causata, a suo dire, proprio dalla somministrazione di un vaccino. Un impiegato quarantenne è stato arrestato e posto ai domiciliari dai carabinieri della Compagnia di Scalea in esecuzione di un'ordinanza di applicazione della misura cautelare agli arresti domiciliari emessa dal Gip di Paola su richiesta della Procura.

Read more...

Provincia di Cosenza, su 711.739 residenti al 31.12.2016 ben 81.000 casi di tumori, nel solo 2016 10.400 nuove diagnosi 

Sono cifre allarmanti che relegano al passato la favola che la Calabria e Cosenza con la sua provincia fossero immuni o presentassero dati relativi alle neoplasia tumorali ben al di sotto delle province e delle aree del Nord Italia dove erano e sono comunque presenti delle aree industriali ad alto tasso di inquinamento. Gli ultimi dati tratti dall'Associazione Italiana registri Tumori (Airtum) delineano un quadro allarmante che allinea la Calabria e la Provincia di Cosenza alle aree industriali del Nord. Nella sola provincia di Cosenza al 31 dicembre 2016 con 711.739 abitanti si conteggiano 81.000 casi di tumore, dei quali 10.400 diagnosticati per la prima volta nel solo 2016.

Read more...

I DI5 presentano: Il primo flash mob della corretta alimentazione con i bambini protagonisti (laboratori, gare a squadre, quiz, letture animate, ballo, flash mob)

La Squadra dei Simpatici Super-Eroi ideata e realizzata da Mati Group, ispira una sana alimentazione per i bambini elaborata in collaborazione con PEDIATRI E NUTRIZIONISTI SIP, FIMP, ADI e Ospedale Bambino Gesù, grazie anche al supporto non condizionante della Menarini. La creatività e le società scientifiche, scese in campo insieme contro l’eccesso di peso, un problema che colpisce più del 30% dei giovanissimi, proseguono la loro campagna avviata  il 7 marzo 2017. Da allora in circa 500 scuole italiane sono stati realizzati incontri formativi con le maestre, seguiti dalla distribuzione di kit sui DI5, contenenti una serie di cartoni animati in 5 puntate, una guida per insegnanti, un libro di avventure per bambini. 

Read more...

La sindrome da genitore perfetto è come l'esaurimento sul lavoro

L'esaurimento, o 'burnout', non è più solo un disturbo legato al lavoro, ma anche alla famiglia: sono le vittime della sindrome da genitori perfetti, a causa della fatica di gestire tutti gli impegni dei figli, sempre attenti e presenti. Ne soffre oltre un genitore su dieci. Lo rivela un'indagine pubblicata sulla rivista Frontiers in Psychology e condotta presso l'Università Cattolica di Lovanio, in Belgio, che ha coinvolto circa 2000 genitori mostrando che a sentirsi totalmente esauriti oltre una volta a settimana sono il 13% dei genitori, il 12,9% delle madri e l'11,6 dei padri. Quando si parla di burnout ci si riferisce a una condizione di stress lavorativo, caratterizzata da esaurimento, irrequietezza, apatia, e senso di frustrazione, inefficacia e incompetenza. Ma a giudicare da questa ricerca il burnout non risparmia i genitori di oggi.

Read more...

Bibite zuccherate e diet fanno invecchiare il cervello

Le bibite zuccherate fanno invecchiare il cervello, aumentando il rischio di Alzheimer, e anche quelle 'diet' sono associate ad un aumento del rischio di demenza e di ictus. Lo affermano due studi della Boston University pubblicati dalle riviste Stroke e Alzheimer and Dementia. Entrambe le ricerche sono state condotte su soggetti arruolati nel Framingham Heart Study's Offspring and Third-Generation, che comprende figli e nipoti dei partecipanti al Framingham Study del 1948.

Read more...

Donazione midollo, Cariati tappa evento interregionale promosso da associazioni ADMO e pedalata solidarietà

Un riconoscimento per la particolare sensibilità della cittadinanza al tema della solidarietà e della donazione. È per questi motivi che CARIATI sarà tappa speciale della Pedalata della Solidarietà. L'evento interregionale di sensibilizzazione itinerante sulla donazione del midollo osseo, che toccherà Sicilia, Calabria e Puglia, approderà nella città delle otto torri sullo jonio mercoledì 31 maggio. È quanto fa sapere il Presidente dell’AVIS Cariati, Damiano Montesanto esprimendo soddisfazione per l’importante partecipazione ed adesione  fatta registrare dalle associazioni del territorio in occasione della tavola rotonda ospitata nei giorni scorsi nel Centro Sociale cittadino, insieme all’ADMO, l’ASSOCIAZIONE DONATORI MIDOLLO OSSEO.

Read more...

Convegno del Lions Club “Cosenza Castello Svevo” su cibo e Dieta Mediterranea. Strumento di qualità della vita, benessere e salute, ma anche elemento di tradizione, identità ed etica

Il Lions Club “Cosenza Castello Svevo” ha organizzato per venerdì 24 marzo 2017, alle ore 16.30, presso la sala convegni dell’Hotel Europa di Rende (CS), un convegno sul tema “Il cibo tra benessere, salute ed etica”. L’incontro sarà aperto dalla Presidente del Club Lions “Cosenza Castello Svevo”, Tina Spizzirri Marzo, che introdurrà l’interessante focus su “Il cibo come strumento di qualità della vita, benessere e salute”, in cui sono previsti gli interventi di: Achiropita Curti, geriatra, internista e nutrizionista dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza; Saverio Daniele, allergologo; Fabrizio Spataro, biologo nutrizionista ed esperto di nutrizione sportiva; Giancarlo Statti, docente di Biologia Farmaceutica dell’Università della Calabria.

Read more...

Da fecondazione ad autismo, le cure gratis con i nuovi Lea. Lorenzin, oggi 18 marzo su Gazzetta ufficiale, giornata storica

Attesi da 15 anni arrivano finalmente i nuovi Lea (Livelli essenziali di assistenza) aggiornati, cioè le prestazioni e i servizi che il Servizio sanitario nazionale (Ssn) deve garantire a tutti i cittadini gratuitamente o dietro pagamento di un ticket. Come annunciato dal ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, oggi, 18 marzo 2017, sarà ''una giornata storica'', perché saranno pubblicati in Gazzetta ufficiale i nuovi Lea.

Read more...

Quotidiano on line di cultura, politica, attualità, sport
In attesa di registrazione al Registro Stampa del Tribunale di Cosenza
Copyright 2017 - Tutti i diritti riservati
Direttore Responsabile: Bonofiglio Francesco (detto Gianfranco)
Direzione e Redazione: Via G. Rossini, 37 - 87036 Rende (Cosenza) - Italia
L'autore del sito non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Chi siamo | Politica dei Cookie | Editoriali | Note Legali | Pubblicità |Web Mail | Mappa del Sito |                                     La Voce Cosentina © - Tutti i diritti riservati - Powered by 

Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione