Menu

Paradise Papers, l'Imi - Sir, la grande storia di mille miliardi, la Calabria, Nino Rovelli e Giacomo Mancini

L'inchiesta condotta da Report con la collaborazione de "L'Espresso" ha portato alla ribalta nazionale il fenomeno oscuro dei paradisi fiscali, delle società off- shore, di paradisi fiscali e trust miliardari dove si mescolano storie torbide di corruzione, di evasione, di tangenti e di potere. Nell'immenso elenco dei "Paradise Papers", le carte riservate dei paradisi fiscali, addirittura 13,4 milioni di file, scaturiti da una grande fuga di notizie, una fra le più colossali della storia, da due grandi studi professionali offshore, Appleby e Asiacity, vi è di tutto e di più. I Paradise Papers sono stati condivisi con oltre 380 giornalisti di tutto il mondo associati all'International Consortium of Investigative Journalist (Icij) per come già accadde nel 2016 per i Panama Papers.

Read more...

Cosenza, Teatro Alfonso Rendano, "Il Flauto Magico", un altro grande balletto per l'Astra Roma Ballet sabato 18 novembre, ore 20.30

Un altro grande balletto per l’Astra Roma Ballet che sabato 18 novembre (ore 21.00) sul palco del Teatro Rendano (Cosenza) presenta Il Flauto Magico: la nuova produzione della storica compagnia di danza fondata e diretta dall’étoile Diana Ferrara, ispirata alla celebre opera di W. A. Mozart su libretto di E. Schikaneder. Lo spettacolo, firmato dalle coreografie di Paolo Arcangeli e dalle videografie del regista Marco Schiavoni, è impreziosito dalle scenografie diEmanuele Luzzati, bellissime illustrazioni provenienti dal laboratorio dell’omonimo Museo a Genova intitolato proprio al celebre artista italiano di cui ricorre nel 2017 il decennale della scomparsa.

Read more...

C’erano una volta / Giacomo Mancini: Lo trattarono da «làder» ma era un vero leader. E non solamente del Sud

Il vero, grande ed unico meridionalista che la Calabria possa vantare nella sua storia fu e rimane Giacomo Mancini. Ed in suo ricordo pubblichiamo un bellissimo articolo scritto da Cesare Lanza, noto giornalista di origini cosentine, pubblicato su La Verità e tratto dal suo sito  "lamescolanza.com". Particolarmente interessante la storia che Cesare Lanza racconta e che lo riguarda personalmente, quando lo stesso Lanza ricevette, nei primi anni '70, la proposta di dirigere il Giornale di Calabria finanziato da Nino Rovelli (il Cavaliere Nero della Petrolchimica Italiana i cui figli sono ritornati alla ribalta della cronaca nei giorni scorsi per lo scandalo dei "Paradise Papers") alla presenza di Giacomo Mancini, di Nino Rovelli e Antonio Ghirelli in un famoso bar di Via Veneto a Roma.

Read more...

Cosenza, Calabriatango itinerante con il 9° International Cosenza Tango Festival 2017, uno dei pochi festival di tango argentino in Italia

Calabriatango Itinerante e il suo direttore artistico Ciccio Aiello tornano a Cosenza con il 9° International Cosenza Tango Festival 2017, uno dei pochi festival di tango argentino in Italia che può vantare una lunga tradizione di presenze artistiche di fama mondiale. Nove anni in cui la Calabria ha saputo ritagliarsi un posto di grande rilevanza in ogni edizione con la presenza di oltre 300 tangueri provenienti dall’Europa, dal Giappone, dalla Cina, dall’America. 

Read more...

Maratea, venerdì 10 novembre 2017 la presentazione del volume di Olimpia Regina, Squarci di Palestina, Editoriale Progetto 2000

Grande appuntamento a Maratea, venerdì 10 novembre 2017, con inizio alle ore 18 nella Sala Mara@congress, per la presentazione del libro di Olimpia Regina, Squarci di Palestina, pubblicato dalla casa editrice cosentina Progetto 2000. La Pro Loco di Maratea ha inteso coinvolgere sia il Comune, che la Provincia di Potenza e il Consiglio Regionale della Basilica per parlare di un volume che affronta il problema della convivenza, in un’unica terra, tra ebrei e palestinesi.

Read more...

Diamante, al Cine Teatro convegno su "Innovazione Total Quality Crosscurriculum Exsperience" promosso dai Licei "T. Campanella" di Belvedere Marittimo     

I licei “Tommaso Campanella” di Belvedere Marittimo, promotori dell’innovazione metodologica Crosscurriculum, hanno avuto l’onore di vedere questo nuovo Impianto Metodologico Organizzativo inserito nella proposta di riforma della scuola presentata dalla Senatrice Enza Blundo, vice presidente della commissione infanzia e adolescenza.

Read more...

CROSSCOAST TO COAST, lo staff di Dirigenza dell’ ”Aletti” di Trebisacce in visita ai Licei “Campanella”di Belvedere per entrare nella Rete Cross Curriculum

Stipulato l’accordo di rete tra L‘IIS IPSIA ITI “Aletti” ed il Liceo “Tommaso Campanella” di Belvedere finalizzato ad integrare il modello innovativo“CrossCurriculum” anche nell’offerta formativa della scuola di Trebisacce facendolo così diventare un modello “coast to coast” dal Tirreno allo Ionio, come è stato definito. Mercoledì, 18 ottobre 2017, il DS dell’Istituto Aletti di Trebisacce (CS), Marilena Viggiano, affiancata dalla prof.ssa Mirella Franco, collaboratrice della DS e dal prof. Giuseppe Solazzo, referente per l’innovazione metodologica, ha sottoscritto un accordo di rete con il DS del Liceo “Tommaso Campanella” di Belvedere, Maria Grazia Cianciulli, finalizzato ad integrare il modello Cross Curriculum nell’offerta formativa della scuola della cittadina jonica.

Read more...

Nino D'Angelo - Il “Concerto 6.0” in tour nei teatri un lungo giro tra Italia ed Europa

“La tournée sarà una grande festa popolare dove divertirci insieme”, cosi Nino D’Angelo presenta il nuovo tour teatrale: “Il Concerto 6.0”. Lo scorso 24 giugno è iniziata la grande festa di compleanno per i suoi 60 anni (di cui 40 trascorsi su un palco a cantare) con il maxi concerto tenuto allo stadio San Paolo di Napoli, sotto la “sua” curva B, che ora va avanti con un tour nelle principali città italiane e con un salto in Europa.

Read more...

Quotidiano on line di cultura, politica, attualità, sport
In attesa di registrazione al Registro Stampa del Tribunale di Cosenza
Copyright 2017 - Tutti i diritti riservati
Direttore Responsabile: Bonofiglio Francesco (detto Gianfranco)
Direzione e Redazione: Via G. Rossini, 37 - 87036 Rende (Cosenza) - Italia
L'autore del sito non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Chi siamo | Politica dei Cookie | Editoriali | Note Legali | Pubblicità |Web Mail | Mappa del Sito |                                     La Voce Cosentina © - Tutti i diritti riservati - Powered by 

Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione