Menu

Le “Torri costiere in Calabria” in mostra al Museo dei Brettii e degli Enotri dall'11 luglio

Viaggio fotografico e documentario nelle storia delle “Torri costiere in Calabria”. Lo ha curato Giuliano Guido e inizia martedì 11 luglio, con inaugurazione alle ore 18, al Museo dei Brettii e degli Enotri che ha organizzato la mostra insieme alla cooperativa Dignità del Lavoro, che gestisce i servizi museali. All’incontro saranno presenti lo stesso Guido, che illustrerà l’idea da cui nasce questo studio sulle fortificazioni costiere della Calabria; la direttrice del Museo dei Brettii e degli Enotri, Maria Cerzoso; Pierpaolo De Salvo, giornalista ed esperto e appassionato di storia e cultura calabresi.

Read more...

Primo Ciak nuovo film di Ridley Scott, All the money in the Wold", la storia del rapimento di Paul Getti III ad opera della 'ndrangheta nel 1973

A Roma in Piazza Navona è stato girato il primo Ciak per le riprese del film che Ridley Scott ha deciso di produrre sul sequestro e la vita di Paul Getty III. Il film 'All the money in the world', ricostruirà il celebre rapimento avvenuto nel 1973 ai danni di John Paul Getty III, nipote del petroliere miliardario Jean Paul Getty, fondatore della compagnia statunitense Getty Oil. La troupe, dopo aver girato le prime scene in un appartamento nel quartiere Prati, ora è all'aperto in via Lucrezio Caro. E i più fortunati hanno avuto la possibilità di vedere da vicino alcune star di Hollywood protagoniste del nuovo lavoro targato Scott, tra cui Michelle Williams e Mark Wahlberg.

Read more...

Cosenza, presentato a “Confluenze” il libro di Giovanni Bianconi “L'assedio” che ricostruisce l'ultimo periodo di vita di Giovanni Falcone

Il suggestivo Chiostro di San Domenico, con tutto il suo fascino pregno di storia, ha ospitato il primo appuntamento della sezione “I beni parlati” della manifestazione culturale “Confluenze-Festival delle Invasioni 2017”, promossa dall'Amministrazione comunale e che accompagnerà tutta l'estate cosentina.Primo ospite, lo scrittore e giornalista del “Corriere della Sera” Giovanni Bianconi che a Cosenza è arrivato per presentare il suo libro più recente, pubblicato per Einaudi, “L'assedio-troppi nemici per Giovanni Falcone”, una fedelissima e rigorosa ricostruzione dell'ultimo periodo di vita del giudice palermitano assassinato nella strage di Capaci del 23 maggio del 1992. L'incontro con Giovanni Bianconi è stato fortemente voluto dal Vicesindaco Jole Santelli che ha introdotto la serata sollecitando anche i numerosi spunti di discussione che il tema importante del libro suggeriva.

Read more...

Cosenza, Chiostro di San Domenico, presentato il libro della sociologa Rossella Catalano “Manuale di sopravvivenza per genitori”

Genitori, un mestiere difficile, specie al giorno d'oggi, quando ci si trova a dover proteggere i figli dalle molteplici insidie del nostro tempo, prime fra tutte il bullismo e la pedofilia. Ma nulla è perduto. Basta seguire alcuni principi guida, esposti quasi come fossero un vademecum. E' questo il messaggio che arriva dalla sociologa, criminologa e ricercatrice cosentina Rossella Catalano, autrice del libro “Manuale di sopravvivenza per genitori”, nel quale ha trasfuso anche esperienze di autorevoli studiosi di psicopatologie dell'età evolutiva, e che è stato presentato al Chiostro di San Domenico nel corso di una manifestazione patrocinata dal Comune di Cosenza e dalla Commissione Cultura di Palazzo dei Bruzi, presieduta dalla consigliera comunale Alessandra De Rosa.

Read more...

La città vive in “Confluenze - Festival delle Invasioni 2017”. Occhiuto: “luoghi fisici da valorizzare nella loro dimensione sociale”

“La città non è soltanto un luogo fisico ma è tale nella misura in cui determina e condiziona il modo di stare insieme”. Il Sindaco Mario Occhiuto non perde occasione per ribadire la funzione aggregativa, quindi sociale, che attribuisce alla città in senso generale e ad ogni suo singolo luogo. A maggior ragione lo ha fatto presentando il grande evento estivo “Confluenze - Festival delle Invasioni 2017” che mette insieme, in un unico progetto, la programmazione dei mesi estivi, quelli in cui davvero, come vuole il Primo cittadino, “la città è un grande teatro di eventi all'aperto che soddisfa tanto la valorizzazione dei luoghi quanto l'esigenza di socialità”.

Read more...

Una tela dedicata ai bambini siriani: l’omaggio dell’artista italo-argentino Salvador Gaudenti alla città di Cosenza che promette: “Porterò qui il mio amico Maradona”

Di norma, le tele di Salvador Gaudenti, pittore italo-argentino con origini cosentine, esprimono la vivacità dei colori e la passionalità del tango. E di colori e passione, seppur con una matrice di significato diverso, è intriso il quadro che questa mattina il maestro pittorico di quel che è considerato “un pensiero triste che si balla”, ha donato alla città di Cosenza. Il sindaco Mario Occhiuto ha ricevuto personalmente l’opera nel salone di rappresentanza di palazzo dei Bruzi, nel corso di un incontro promosso dall’assessore Michelangelo Spataro e da Emilio Vommaro della galleria d’arte Marano.

Read more...

“La greca passionale” di Loredana Nigri al Rendano

“La greca passionale” il nuovo attesissimo romanzo di Loredana Nigri, è stato presentato venerdiì23 giugno alle h.17.00 presso la sala Quintieri, Teatro Alfonso Rendano, a Cosenza. Nonostante la canicola estiva, un pubblico numerosissimo e soprattutto partecipe ha seguito lo svolgimento della presentazione, caratterizzata dalla creatitività e bravura dei musicisti, del cantante e delle lettrici, che hanno  armonizzato il pomeriggio letterario

Read more...

Ritornano in Calabria le selezioni per il concorso canoro "Festival Estivo 2017", professionisti del settore terranno inoltre uno stage di canto dedicato alle nuovi voci

Il prossimo sabato primo luglio doppio evento dedicato ai talenti canori calabresi. La scuola di canto “Incanto TrueVoice” di Reggio Calabria ospiterà le selezioni per uno dei più importanti festival musicali d’Italia, il Festival Estivo 2017, che si terrà al Porto Antico di Genova il 3, 4 e 5 agosto 2017. Un evento imperdibile per chi vuole far ascoltare la propria musica a professionisti del settore.

Read more...

Oriolo, interessante scoperta artistica affreschi del '500 venuti alla luce in un convento dedicato a San Francesco d'Assisi

Durante i lavori di pulitura di un'area comunale ad Oriolo, nel cosentino, sono stati scoperti una serie di affreschi, probabilmente un vero e proprio ciclo, e alcune strutture murarie e architettoniche. "Il sito - afferma Vincenzo Diego, assessore ai beni culturali del comune - è quello di un antico convento del Terzo ordine regolare di S. Francesco d'Assisi, il primo costruito in Calabria per iniziativa di fra Biagio Margioni nel 1439.

Read more...

Quotidiano on line di cultura, politica, attualità, sport
In attesa di registrazione al Registro Stampa del Tribunale di Cosenza
Copyright 2017 - Tutti i diritti riservati
Direttore Responsabile: Bonofiglio Francesco (detto Gianfranco)
Direzione e Redazione: Via G. Rossini, 37 - 87036 Rende (Cosenza) - Italia
L'autore del sito non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Chi siamo | Politica dei Cookie | Editoriali | Note Legali | Pubblicità |Web Mail | Mappa del Sito |                                     La Voce Cosentina © - Tutti i diritti riservati - Powered by 

Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione