Menu

Università Telematica San Raffaele Roma - Polo di Cosenza

L'Università Telematica San Raffaele Roma, istituita con decreto del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca dell'8 maggio 2006, è un Ateneo non statale, legalmente riconosciuto, che rilascia titoli di studio equipollenti e con il medesimo valore legale di quelli rilasciati dalle Università tradizionali. L'offerta didattica è erogata in modalità E-Learning, attraverso l'utilizzo di internet e delle nuove tecnologie digitali. Gli studenti possono pertanto accedere alla piattaforma didattica in qualsiasi momento ed in qualunque luogo, abbattendo ogni vincolo spazio-temporale e offrendo in tal modo la fruizione del materiale didattico anche a coloro che, per ragioni fisiche, geografiche o lavorative, ne sarebbero esclusi.

Read more...

Fondi agli atenei pubblici, Bruno: “Com’è possibile che in governo italiano non tenga a cuore il futuro dei suoi giovani e della sua futura classe dirigente?"

Abbiamo recentemente appreso che la Corte costituzionale lo scorso 11 maggio ha bocciato l’emendamento del Governo, per deficit di delega, che doveva riconfermare i costi standard con cui sono assegnati i fondi agli atenei pubblici. Il ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, nel definire il meccanismo che serve ad assegnare i finanziamenti alle università, ha fatto ricorso ad atti ministeriali e invece secondo i giudici costituzionali servivano provvedimenti legislativi.

Read more...

I maturandi del Telesio salutano la scuola: la città si commuove

I maturandi del Liceo Classico 'Telesio' di Cosenza hanno salutato la scuola con una bellissima e partecipata manifestazione che si è tenuta all'Auditorium del Liceo. Presenti più di mille persone. Lo stile è stato quello di un ultimo giorno di scuola americano o di un college inglese. Tanti i cosentini presenti che si sono commossi nel vedere tanto affetto degli studenti verso la scuola e della scuola verso i suoi studenti. I festeggiamenti sono proseguiti fino a tarda notte nei cortili della scuola. Padrona di casa e conduttrice della serata è stata Rosanna Gallucci, vice preside della scuola, sul palco con la blogger Marianna Natale.

Read more...

Chiudono le scuole, il saluto dell'Assessore Spadafora Lanzino

Ultimi giorni di scuola. Sabato 10 giugno studenti e insegnanti si saluteranno per darsi appuntamento al 14 settembre. L'Assessore alla Scuola, Matilde Spadafora Lanzino ha voluto indirizzare un messaggio di saluto alle scuole cittadine, del quale riportiamo di seguito il testo integrale: “Desidero fare giungere al mondo della Scuola cosentina ed in particolare agli Istituti comprensivi di nostra diretta competenza, l’augurio di una felice conclusione dell’anno scolastico, nel corso del quale ritengo si sia cementato un legame di reciproca stima e fiducia."

Read more...

"Cyber Intelligence, tra libertà e sicurezza", intervista al Prof. Mario Caligiuri

Professor Caligiuri, Lei è autore del libro Cyber Intelligence. Tra libertà e sicurezza pubblicato per i tipi di Donzelli: cos’è la cyber intelligence?

È il tema del presente e lo sarà ancora di più nel futuro. Unisce due logiche diverse: quella umana legata all’intelligence è quella cyber dettata dalle tecnologie. Peraltro, i due ambiti si stanno reciprocamente ibridando sempre di più: le macchine diventano sempre più intelligenti e gli uomini assumono sempre maggiori quantità di tecnologia. In uno scenario in cui emerge la figura del “simbionte”, cioè della simbiosi tra uomo e macchina, l’utilizzo delle informazioni è la chiave di volta per la comprensione della realtà.

Read more...

Scuola, i sindacati confederali denunciano la grave situazione degli organici del personale docente nella Provincia di Cosenza

I sindacati confederali, Flc-Cgil, Cisl scuola, Uil scuola e lo Snals denunciano la grave situazione degli organici del personale docente della Provincia di Cosenza per come risultante dai dati numerici forniti dall'ATP di Cosenza in occasione dell’incontro sulla informativa degli organici di ogni ordine e scuola  tenutosi ieri pomeriggio. I dati forniti implicherebbero il taglio, drammatico e per certi versi insostenibili, di un numero cospicuo di cattedre: 17 per la scuola dell'infanzia, 30 per la primaria, 22 per il primo grado, 35 per la secondaria più 4 posti dei Licei Musicali con la conseguenza della non attivazione di classi prime e in alcune realtà la mancata attivazione del tempo prolungato e ancora più grave la chiusura, nel giro di pochi anni,di diverse scuole della provincia. Ancora una volta dobbiamo registrare la assoluta mancanza di criteri da parte dell'USR nella ripartizione degli organici dei docenti su scala provinciale.

Read more...

Marano Principato, al centro di aggregazione giovanile incontro sul bullismo organizzato dall'Istituto comprensivo e dal servizio di volontariato civile

Il bullismo è una piaga sociale che si previene nella condivisione e con la capacità di sublimazione delle tensioni. È quanto emerso dal convegno svoltosi al centro di aggregazione giovanile di Marano Principato, organizzato dall'Istituto Comprensivo di Cerisano e dal servizio di volontariato civile. Dopo il saluto introduttivo dell'assessore comunale Vincenzina  Pulice, è intervenuta la dirigente dell'istituto comprensivo di Cerisano - Marano Principato, Concetta Nicoletti. La Scuola come istituzione - ha detto la Nicoletti - deve saper cogliere ogni segno di disagio, partendo dal presupposto che la violenza è sopraffazione."

Read more...

Quotidiano on line di cultura, politica, attualità, sport
In attesa di registrazione al Registro Stampa del Tribunale di Cosenza
Copyright 2017 - Tutti i diritti riservati
Direttore Responsabile: Bonofiglio Francesco (detto Gianfranco)
Direzione e Redazione: Via G. Rossini, 37 - 87036 Rende (Cosenza) - Italia
L'autore del sito non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Chi siamo | Politica dei Cookie | Editoriali | Note Legali | Pubblicità |Web Mail | Mappa del Sito |                                     La Voce Cosentina © - Tutti i diritti riservati - Powered by 

Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione