Menu

Cosenza, salone degli stemmi alla Provincia, seminario su "Le competenze giuridico - amministrative del personale scolastico"

Cosenza, salone degli stemmi alla Provincia, seminario su "Le competenze giuridico - amministrative del personale scolastico"

Si terrà mercoledì 6 dicembre 2017, alle ore 9.30, nel Salone degli Stemmi della Provincia di Cosenza, il seminario di legislazione scolastica su “Le competenze giuridico-amministrative del personale scolastico”. La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione “Education&Training Formazione e Cittadinanza Digitale” di Cosenza per discutere degli strumenti fondamentali utili a favorire una buona e sicura capacità gestionale della scuola.

Il seminario, rivolto a docenti, dirigenti scolastici, dirigenti tecnici e a tutto il personale della scuola, vuole offrire un momento di riflessione sulla mole, sempre crescente, di responsabilità e oneri a carico del dirigente scolastico, dove diventa fondamentale la preparazione in ambito giuridico e amministrativo, oltre che culturale. I lavori del seminario saranno introdotti da Alessio Fabiano (docente Unibas e presidente dell’Associazione Education&Training.

Formazione e Cittadinanza Digitale di Cosenza), cui seguiranno gli interventi di: Claudio De Luca (docente Unibas, avvocato ed esperto di legislazione scolastica); Luciano Greco (Dirigente ATP di Cosenza ed esperto di competenze giuridico-amministrative del personale della scuola); Mauro Bellisomo (Editore Casa editrice ANICIA ed esperto di management scolastico).

La lectio principale è affidata a Vito Tenore (Docente e Magistrato della Corte dei Conti). Oggi, il dirigente scolastico della scuola dell’autonomia deve sapersi muovere tra governance e didattica, è un leader culturale ma deve necessariamente saper gestire la scuola anche dal punto di vista organizzativo, dagli appalti per gli acquisti fino al rapporto con la legge, le norme sulla privacy, l’handicap e l’inclusione. Partendo da queste considerazioni l’incontro cercherà di fornire un concreto sostegno per affrontare le problematiche che si presentano nella quotidiana attività gestionale della scuola e cercando di prevenire eventuali responsabilità civili, penali, amministrativo-contabile e disciplinare.

Redazione

 

 

Share/Save/Bookmark back to top

Quotidiano on line di cultura, politica, attualità, sport
In attesa di registrazione al Registro Stampa del Tribunale di Cosenza
Copyright 2017 - Tutti i diritti riservati
Direttore Responsabile: Bonofiglio Francesco (detto Gianfranco)
Direzione e Redazione: Via G. Rossini, 37 - 87036 Rende (Cosenza) - Italia
L'autore del sito non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Chi siamo | Politica dei Cookie | Editoriali | Note Legali | Pubblicità |Web Mail | Mappa del Sito |                                     La Voce Cosentina © - Tutti i diritti riservati - Powered by 

Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione