Menu

Il dilemma dei scioglimenti dei consigli comunali per infiltrazioni mafiose

Il dilemma dei scioglimenti dei consigli comunali per infiltrazioni mafiose

Il recente caso dello scioglimento di ben cinque comuni calabresi per infiltrazioni mafiose ha riacceso il dibattito sulla necessità di rivedere la legge sia nella sua reale efficacia e sia nei suoi effetti alcune volte non proprio edificanti. Un dibattito che registra numerosi voci anche contrastanti fra loro.

Chi propone cambiamenti radicali, chi presenta disegni di legge con l'idea dell'accompagnamento ai sindaci, chi concorda invece con la legge e la vorrebbe addirittura ancora più rigida considerando la sua scarsa incisività ribadita dal fatto che spesso i comuni sciolti per mafia sono quelli che poi vengono nuovamente sciolti dopo qualche anno. Basti pensare al comune di Lamezia Terme dove per ben tre volte è giunto lo scioglimento anticipato della legislatura per infiltrazioni mafiose.

Ed in merito a tale argomento potrebbe essere interessante aprire un dibattito con il contributo di emeriti studiosi, politici e giuristi che potrebbero illustrare le loro tesi e le loro ragioni per un confronto senz'altro utile e costruttivo. Si augura che l'invito possa essere accolto in attesa di contributi di spessore sull'argomento.

Redazione

 

Share/Save/Bookmark back to top

Quotidiano on line di cultura, politica, attualità, sport
In attesa di registrazione al Registro Stampa del Tribunale di Cosenza
Copyright 2017 - Tutti i diritti riservati
Direttore Responsabile: Bonofiglio Francesco (detto Gianfranco)
Direzione e Redazione: Via G. Rossini, 37 - 87036 Rende (Cosenza) - Italia
L'autore del sito non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Chi siamo | Politica dei Cookie | Editoriali | Note Legali | Pubblicità |Web Mail | Mappa del Sito |                                     La Voce Cosentina © - Tutti i diritti riservati - Powered by 

Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione