Menu

Nicola Gratteri a Cosenza per discutere di lotta alla criminalità organizzata in ambito europeo, dibattito promosso dall'eurodeputata M5S Laura Ferrara

Nicola Gratteri Nicola Gratteri

“Le nuove Mafie. Lotta alla criminalità organizzata in ambito europeo e nazionale” questo il tema del dibattito che si terrà domenica 10 settembre alle ore 18 a Piazza XI settembre. Laura Ferrara, eurodeputata del Movimento 5 Stelle titolare della Relazione di iniziativa legislativa sulla lotta alla criminalità organizzata ne discuterà con Nicola Gratteri, Procuratore della Repubblica di Catanzaro, Vincenzo Linarello Presidente di Goel, il consorzio sociale che lotta contro l'ndrangheta in Calabria e nel resto d'Italia. Sarà presente il giornalista di cronaca giudiziaria Michele Albanese, costretto a vivere sotto scorta per le sue inchieste sulla 'ndrangheta.

"La Relazione di iniziativa legislativa sulla lotta alla criminalità organizzata e corruzione, di cui sono relatrice e votata a larga maggioranza dal Parlamento europeo - afferma la Ferrara - definisce in ambito europeo il reato di associazione a delinquere di stampo mafioso, che ricalca la definizione disciplinata dall'articolo 416 bis del codice penale italiano. Si chiede alla Commissione, tra le altre cose, l'introduzione di una definizione comune europea di reato di criminalità organizzata e la previsione di un reato analogo all'associazione a delinquere di stampo mafioso."

"È un tema molto importante per il Movimento 5 Stelle in Europa, perché la mafia non parla più solo italiano o calabrese o siciliano, e 28 codici penali diversi non aiutano nella lotta alla mafia che è ormai una sfida europea e non solo di casa nostra. Sono certa che le testimonianze autorevoli che domenica ascolteremo a Cosenza sensibilizzeranno ulteriormente l'opinione pubblica su quanto sia necessaria una normativa comune estesa su tutto il territorio continentale" conclude l'europarlamentare. In caso di condizioni meteo avverse l'evento sarà spostato presso la sala convegni dell'Hotel Royal in Via delle Medaglie d'Oro, 1 a Cosenza.

Redazione

 

Share/Save/Bookmark back to top

Quotidiano on line di cultura, politica, attualità, sport
In attesa di registrazione al Registro Stampa del Tribunale di Cosenza
Copyright 2017 - Tutti i diritti riservati
Direttore Responsabile: Bonofiglio Francesco (detto Gianfranco)
Direzione e Redazione: Via G. Rossini, 37 - 87036 Rende (Cosenza) - Italia
L'autore del sito non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Chi siamo | Politica dei Cookie | Editoriali | Note Legali | Pubblicità |Web Mail | Mappa del Sito |                                     La Voce Cosentina © - Tutti i diritti riservati - Powered by 

Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione