Menu

Movimento 5 stelle. Corso di formazione "cittadini nelle istituzioni: istruzioni per l'uso"

Movimento 5 stelle. Corso di formazione "cittadini nelle istituzioni: istruzioni per l'uso"

Ieri, sabato 2 settembre, a Lamezia Terme (CZ) giornata di formazione promossa dal Movimento 5 stelle, intensa e ricca di contenuti. "Cittadini nelle istituzioni: istruzioni per l'uso" il titolo dell'evento, aperto alla partecipazione di chiunque volesse approfondire il funzionamento degli enti locali. Il corso, moderato dal senatore Nicola Morra, ha visto la partecipazione di due esperti relatori: Gianni Lemmetti (già assessore al bilancio a Livorno, da pochi giorni nella squadra di Virginia Raggi a Roma) e Daniele Esposito (presidente del consiglio comunale di Livorno), che hanno lllustrato quali sono norme, regole e strumenti alla base della gestione dei comuni italiani.

Una vera full immersion diapprofondimento della comprensione del funzionamento dell'amministrazione comunale e degli strumenti concreti che hanno a disposizione i cittadini per interagire ed incidere nella gestione della cosa pubblica. Nutrita ed attenta la partecipazione di cittadini ed attivisti dei vari Meetup calabresi del M5S, che insieme portavoce eletti nelle liste del M5S al Parlamento Nicola Morra, Paolo Parentela e Dalila Nesci, nei comuni calabresi Ilario Sorgiovanni e Andrea Correggia (Crotone), Michele Federico (Luzzi), Francesca Menichino e Francesca Sicoli (Amantea), Francesco Sapia (Corigliano), Renato Bruno (Scalea), Carmen Manduca (Pizzo Calabro), Milena Gioè (Villa San Giovanni) si sono confrontati sui temi dell'incontro.

A seguire, nel pomeriggio sono stati avviati tavoli di lavoro per l'elaborazione di strategie e strumenti finalizzati a promuovere il contributo attivo dei cittadini al funzionamento delle istituzioni locali. Gianni Lemmetti, neo assessore al bilancio al Comune di Roma, ha assicurato il suo contributo ai prossimi eventi formativi in Calabria. A margine dell'incontro, il senatore Nicola Morra ha commentato: "eventi come quello odierno sono necessari ed essenziali per la crescita di una cittadinanza attiva e consapevole, pronta al ruolo di possibile classe politica del Paese".

 

Share/Save/Bookmark back to top

Quotidiano on line di cultura, politica, attualità, sport
In attesa di registrazione al Registro Stampa del Tribunale di Cosenza
Copyright 2017 - Tutti i diritti riservati
Direttore Responsabile: Bonofiglio Francesco (detto Gianfranco)
Direzione e Redazione: Via G. Rossini, 37 - 87036 Rende (Cosenza) - Italia
L'autore del sito non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Chi siamo | Politica dei Cookie | Editoriali | Note Legali | Pubblicità |Web Mail | Mappa del Sito |                                     La Voce Cosentina © - Tutti i diritti riservati - Powered by 

Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione