Menu

Cosa si muove a sinistra del Pd, il 18 giugno nasce l'alleanza popolare per la democrazia e l'uguaglianza, il 1° luglio "Insieme"

Cosa si muove a sinistra del Pd, il 18 giugno nasce l'alleanza popolare per la democrazia e l'uguaglianza, il 1° luglio "Insieme"

Dopo il fallimento della riforma elettorale (il tedeschellum) il segretario nazionale del Pd, Matteo Renzi, dopo essersi rassegnato al fatto che le elezioni politiche si terranno nel 2018 e molti sperano addirittura a maggio, quindi fra undici mesi, è ritornato su i suoi passi e guarda a sinistra del suo stesso partito. Ma cosa avviene in questi giorni nella variegata, frastagliata e sempre variopinta area dei post - comunisti, radical chic e sempre salottieri e pronti al buonismo per il popolo e per gli ultimi, rimanendo sempre e comunque ben ancorati ai privilegi dei salotti, della borghesia post - comunista, alle baronie universitarie, alle manifestazioni radical chic culturali e sempre convinti della supremazia culturale, antropologica e di nascita essendo superiori a tutti ed essendo sempre gli unici portatori della verità e, soprattutto, dell'atavica questione morale.

Due gli appuntamenti importanti che avrebbero potuto giungere ad una unificazione di tutta l'area se fosse passato il Tedeschellum con il 5% di sbarramento. Una unificazione forzata oggi sventata perché con l'attuale legge lo sbarramento è al 3% e quindi si possono avviare distinte iniziative magari poi da coinvolgere, se possibile e se non vi saranno veti insormontabili, in una unica coalizione. Il primo si terrà il 18 giugno per sancire la nascita di "Alleanza popolare per la democrazia e l'uguaglianza". Il battesimo si terrà domenica 18 giugno alle 9.30 a Roma nei saloni del Teatro Brancaccio rispondendo all'appello promosso da Anna Falcone, (cosentina di nascita e romana di adozione) e Tomaso Montanari.

Un progetto politico che tende ad unire chi, da sinistra, ha votato No al referendum costituzionale ed è fortemente critico nei confronti dei Governi Renzi e del suo continuum, Gentiloni. Pone al centro le battaglie per le disuguaglianze portato avanti da chi, infatti, rimanendo ancorati ai salotti sono l'esempio reale delle disuguaglianze avendo loro stessi tutto e gli altri il nulla. E' prevista la partecipazione di esponenti di Sinistra Italiana, Rifondazione Comunista, Possibile, Partito Comunista Italiano e L'Altra Europa con Tspiras, oltre alla Rete delle Città in Comune e a numerosi attivisti di tante altre associazioni di post - comunisti. Una lista unitaria del centrosinistra dove ognuno mantiene comunque la propria identità.

Il secondo e successivo incontro è previsto per il prossimo 1° luglio sempre nella Città eterna in Piazza SS: Apostoli con la prima assemblea per la nascita di un nuovo soggetto politico con la leadership di Pisapia, ex sindaco di Milano, e che unirà Mdp (il movimento nato dalla scissione del Pd con Bersani, D'Alema, Rossi, Speranza e compagni) e Campo Progressita, il movimento fondato dallo stesso Pisapia. aderiscono a tale progetto anche il Centro Democratico di Bruno Tabacci e Democrazia Solidale di Lorenzo Dellai. E' prevista anche la costituzione in Parlamento di un gruppo parlamentare composto dal numeroso e folto gruppo di deputati e senatori che fanno parte dei soggetti promotori di "Insieme". Sarà interessante osservare quanto conteranno in termini di consensi e come si concluderanno le trattative inevitabili per entrare a far parte della coalizione di centrosinistra che competerà con Grillo e con il centrodestra per le elezioni del prossimo anno.

Redazione

 

 

Share/Save/Bookmark back to top

Quotidiano on line di cultura, politica, attualità, sport
In attesa di registrazione al Registro Stampa del Tribunale di Cosenza
Copyright 2017 - Tutti i diritti riservati
Direttore Responsabile: Bonofiglio Francesco (detto Gianfranco)
Direzione e Redazione: Via G. Rossini, 37 - 87036 Rende (Cosenza) - Italia
L'autore del sito non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Chi siamo | Politica dei Cookie | Editoriali | Note Legali | Pubblicità |Web Mail | Mappa del Sito |                                     La Voce Cosentina © - Tutti i diritti riservati - Powered by 

Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione